Milano, 26 ago. (askanews) – “CamperDays”, piattaforma europea specializzata nel noleggio di camper e van, ha selezionato sette itinerari enologici da vivere “on the road” durante la vendemmia 2025, tra fine agosto e inizio ottobre. I percorsi toccano alcune delle regioni vitivinicole più rappresentative del continente, con l’obiettivo di unire il viaggio in camper alla scoperta di tradizioni locali, cantine storiche e paesaggi unici.
L’iniziativa è sostenuta dai dati di una ricerca condotta con Censuswide su mille italiani maggiorenni, da cui emerge che per l’11% degli intervistati la vacanza ideale comprende esperienze enogastronomiche.
In Toscana, il territorio del Chianti Classico offre la possibilità di percorrere la “Strada del Chianti”, tra colline punteggiate da borghi medievali come Greve e Radda. Qui i visitatori possono sostare nelle Cantine storiche e nei mercati locali, oppure visitare il Castello di Verrazzano, che propone tour guidati dei vigneti secolari e degustazioni. In Lombardia la Valtellina, con oltre duemila anni di storia vitivinicola, propone itinerari lungo la “Strada del vino e dei sapori”, tra paesaggi terrazzati e cantine di Nebbiolo. A fine settembre il territorio ospita “Morbegno in Cantina”, evento che trasforma il borgo in un palcoscenico diffuso di degustazioni e incontri culturali.
Oltre confine, la Slovenia invita a scoprire Podravje, la regione viticola più estesa del Paese. Con Maribor e Ormoz come poli principali, custodisce la vite più antica al mondo ancora produttiva, di circa 450 anni. Le condizioni climatiche e la prolungata esposizione al sole rendono i vini locali un’espressione originale del territorio. Il Portogallo con la regione del Douro, solcata dal fiume omonimo, rappresenta la patria del vino Porto. Le quintas accolgono i visitatori tra vigneti terrazzati e borghi storici, con un paesaggio che diventa particolarmente suggestivo durante la vendemmia di fine estate.
La Croazia propone la Dalmazia e le isole, dove prosperano vitigni autoctoni come Plavac Mali, Posip, Debit e Babic. Tra le mete consigliate c’è Korcula, facilmente raggiungibile da Spalato, e il borgo di Lumbarda, noto per le spiagge sabbiose e per il vino bianco Grk, coltivato nei vigneti centenari. Nel Regno Unito il Sussex si è affermato come una delle zone più dinamiche del Paese, con oltre 50 Cantine che rappresentano circa un quarto della produzione nazionale. I terreni calcarei dei South Downs, simili a quelli della regione francese dello Champagne, hanno favorito la nascita di spumanti riconosciuti a livello internazionale.
Infine “CamperDays” propone l’Albania, Paese tra i più antichi nella tradizione vitivinicola europea, offre nel Nord le regioni di Scutari e Lezhe, dove il vitigno Kallmet rappresenta il simbolo della produzione locale. La Kantina Kallmeti è oggi un punto di riferimento per l’enoturismo, attirando appassionati da tutta Europa.

