Milano, 11 set. (askanews) – Cantina di Venosa, cooperativa di Venosa (Potenza), ha dato il via alla vendemmia 2025 con Moscato e Merlot già in cantina. L’annata segna un ritorno alla normalità delle tempistiche, con appena 3-4 giorni di anticipo sulla media storica, e un netto recupero delle quantità rispetto al 2024, quando la raccolta era stata anticipata di circa 20 giorni e i volumi risultavano quasi dimezzati. Dopo le prime operazioni su Moscato e sul Merlot destinato all’etichetta Matematico, è partita la raccolta della Malvasia di Basilicata. A fine settembre, inizio ottobre, è atteso l’Aglianico del Vulture, con l’andamento meteo ancora sotto osservazione per definire il calendario definitivo.
La cooperativa spiega che il profilo climatico dell’annata è stato caratterizzato da un inverno mite, con poche nevicate in quota, seguito da una primavera relativamente fresca e asciutta. Le condizioni hanno favorito una regolare ripresa vegetativa e l’arrivo alla vendemmia con uve in ottimo stato sanitario. Per i bianchi, i primi riscontri analitici indicano un buon tenore acido, anche grazie a temperature di maggio leggermente inferiori alla media.
“Le prime vendemmie indicano un’annata molto promettente” afferma l’enologo Donato Gentile, precisando che “sul Moscato registriamo un aumento del 10-15% rispetto alle ultime annate e abbiamo già avviato la vinificazione del primo Merlot destinato al Matematico”. “La qualità è elevata e le uve risultano integre, senza problemi fitosanitari” gli fa eco il presidente Francesco Perillo, aggiungendo che “stimiamo un solo 10% in meno rispetto ai conferimenti programmati dai soci, con numeri comunque in recupero sul 2024”. Perillo auspica che “tempo permettendo, il 2025 possa essere ricordato tra le annate migliori”.
La Cantina rimarca che le scelte di raccolta continueranno a essere calibrate parcella per parcella, in funzione della maturazione e delle previsioni meteo, per garantire parametri coerenti con gli obiettivi enologici delle diverse linee, dai bianchi ai rossi di territorio.

