Milano, 9 feb. (askanews) – Castello di Meleto, Cantina di Gaiole in Chianti (Siena), ha ottenuto il sigillo di “Marchio Storico di Interesse Nazionale” ed è entrato nel Registro speciale dei marchi storici istituito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), riservato alle imprese che da almeno 50 anni rappresentano un patrimonio di eccellenza, continuità e identità produttiva italiana.
Il riconoscimento si inserisce in un quadro nazionale che, a gennaio 2026, vedeva iscritti circa 970 marchi storici in Italia, distribuiti in tutti i settori del made in Italy. Nel segmento vitivinicolo, le aziende presenti restavano poche decine, elemento che ha dato ulteriore peso all’ingresso della Tenuta del Chianti Classico. In Toscana i riconoscimenti complessivi sono 38, confermando la regione tra le più rappresentative del patrimonio produttivo italiano. Nel comparto food & wine, le aziende toscane ammesse con questa qualifica sono 13, un perimetro che ha collocato Castello di Meleto in un gruppo ristretto di eccellenze regionali.
“Questo riconoscimento non è soltanto un traguardo simbolico ma la testimonianza di un modello che, pur preservando storia e heritage della Tenuta, puntava molto sull’innovazione e la comunicazione dei prodotti di eccellenza”, ha dichiarato Francesco Montalbano, direttore generale di Castello di Meleto, rimarcando che “entrare nel ‘Registro’ significa vedere tutelato e valorizzato un percorso lungo secoli, fatto di rispetto per il territorio, visione imprenditoriale e capacità di innovare senza perdere identità. Castello di Meleto è profondamente radicato nel Chianti Classico e questo riconoscimento rafforzava il nostro impegno verso il futuro”.
La Tenuta è una delle aziende con la maggiore superficie vitata biologica del Chianti Classico, con una posizione immediatamente riconoscibile nel cuore delle colline senesi. Accanto alla produzione di vini espressione del territorio, Meleto ha un progetto integrato di valorizzazione rurale e culturale, costruito assieme ad un’osteria a km zero, a un sistema di ospitalità e a una significativa proposta enoturistica. Il legame con il territorio passa anche dal tracciato de “L’Eroica”, la manifestazione ciclistica internazionale dedicata alle strade bianche, che attraversa Castello di Meleto e rafforza l’associazione tra la Tenuta, la memoria storica e l’identità toscana.

