Milano, 20 lug. (askanews) – Dal 7 luglio 2025 Coop Alleanza 3.0 ha attivato 24 nuovi punti di raccolta dei tappi di sughero nei propri supermercati in Emilia-Romagna e Veneto, estendendo l’iniziativa “Salvatappo”, già sperimentata con successo in Friuli Venezia Giulia e Veneto sotto il nome di “Tappodivino”.
L’operazione, realizzata in collaborazione con Amorim Cork Italia e alcune realtà del terzo settore, prevede la raccolta, selezione e trasformazione dei tappi in granina di sughero destinata alla produzione di materiali per la bioedilizia, l’arredo e l’isolamento acustico. I tappi vengono conferiti dai clienti nei contenitori presenti nei punti vendita e consegnati ad Amorim tramite cooperative sociali, che ricevono un contributo economico proporzionale alla quantità raccolta.
“Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di economia circolare applicata alla vita quotidiana”, afferma Alice Podeschi, direttrice Soci di Coop Alleanza 3.0, spiegando che “coinvolgere soci, clienti e comunità locali in una pratica semplice ha un impatto reale e tangibile”.
Secondo i dati del progetto Etico, promosso da Amorim Cork Italia, sono stati recuperati in Italia circa 320 milioni di tappi di sughero dal 2011. “Il progetto è un circolo virtuoso che dalla natura arriva e alla natura torna, nella sua migliore forma: quella del riutilizzo funzionale a creare nuovo valore”, aggiunge l’amministratore delegato Carlos Veloso dos Santos.
In Emilia-Romagna i contenitori sono presenti in 13 punti vendita a Bologna (Pratello, Ugo Bassi, Bolognina, Piazza Martiri, San Vitale, Corticella, San Donato, Saffi, Andrea Costa, Meraville, San Ruffillo, Centro Borgo, Centro Lame), oltre che nei negozi di Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Castel San Pietro Terme, Castel Maggiore, Ozzano Emilia, San Giovanni in Persiceto, Imola e Villanova di Castenaso. In Veneto l’iniziativa coinvolge i punti vendita di Vicenza, Bolzano Vicentino e Valdagno.
La Cooperativa sosterrà il progetto con attività informative in-store, sui canali digitali e materiali educativi per sensibilizzare clienti e soci sull’importanza del riciclo del sughero e della partecipazione attiva a pratiche sostenibili.

