Home » Vino, Cristian Russomanno è il Miglior Sommelier della Lombardia 2025

Vino, Cristian Russomanno è il Miglior Sommelier della Lombardia 2025

Vino, Cristian Russomanno è il Miglior Sommelier della Lombardia 2025

A Milano il concorso ha aperto i festeggiamenti per i 60 anni di Ais

Milano, 11 lug. (askanews) – È Cristian Russomanno, sommelier della Delegazione di Milano, il Miglior Sommelier della Lombardia 2025. Il concorso si è svolto nei giorni scorsi allHotel Westin Palace di Milano, durante la prima giornata di “AnnIversAry60”, la rassegna organizzata per celebrare i 60 anni dell’Associazione italiana sommelier (Ais).

Russomanno, classe 1991, originario di Avellino, ha superato due secondi posti consecutivi e si è imposto nella finale davanti ad Andrea Russetti e Flaminia Fossati, entrambi della Delegazione di Monza e Brianza. “Dopo 3 tentativi e due podi a un passo dalla vittoria, sono veramente orgoglioso di aver centrato questo importante risultato” ha dichiarato Russomanno, spiegando che “nonostante il grande studio, non era scontato perché mi sono confrontato con colleghi molto preparati”. Il sommelier, con esperienze in resort tra Italia e Inghilterra, è diplomato Wset Level 3 e si appresta a dirigere un wine bar in Brianza.

Durante la finale, aperta al pubblico, gli undici concorrenti hanno affrontato prove scritte, degustazioni alla cieca di vini, distillati e birra, analisi di un menù con abbinamenti regionali e internazionali, oltre a prove di comunicazione e decantazione.

“Il concorso lombardo quest’anno ha aperto i festeggiamenti per i 60 anni della nostra Associazione” ha commentato il presidente di Ais Lombardia, Hosam Eldin Abou Eleyoun, sottolineando che “questa storica competizione, nata nel 1992, ha messo in evidenza sommelier molto preparati che potranno rappresentare il vino italiano anche a livello nazionale”.

La giuria era composta, oltre che dal presidente di Ais Lombardia, da Luisito Perazzo, responsabile concorsi di Ais Lombardia, Artur Vaso, Marius Dumitru (vincitore 2024) e dalla giornalista Francesca Ciancio.

Nel corso della giornata si è svolto anche un banco d’assaggio con oltre 200 Cantine da tutta Italia e più di mille presenze. La serata si è conclusa con la prima delle cinque masterclass in programma, dedicata al Barbaresco e guidata da Armando Castagno. I prossimi appuntamenti coinvolgeranno, tra gli altri, Luigi Moio (8 luglio), Nicola Bonera, Luisito Perazzo e Artur Vaso (9 luglio), Riccardo Cotarella (10 luglio) e Guido Invernizzi (11 luglio).