Milano, 17 set. (askanews) – A Pachino (Siracusa) dal 19 al 21 settembre si tiene la “Festa della Vendemmia” alla Stazione del Vino, in piazza Pietro Nenni. In tre giorni sono previste degustazioni di oltre 60 etichette delle Cantine locali, insieme con momenti di intrattenimento, gare e conferenze. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di migliaia di appassionati tra barrique rotolanti, giochi e attrezzi dell’arte contadina.
L’evento si apre venerdì alle 18 si apre con la conferenza “Il Palmento di Rudinì: verso la musealizzazione”, dedicata alla riqualificazione dell’edificio ottocentesco in contrada Lettiera, alle porte di Marzamemi, e alle prospettive di un polo turistico culturale accessibile.
Nei vagoni del vino il pubblico potrà vedere opere pittoriche, attrezzi dell’arte contadina e libri di autori locali, assistere a laboratori di artigianato e gustare cibi tipici preparati dagli “Artigiani del Gusto” e dagli studenti dell’Istituto alberghiero P. Calleri. In programma anche le degustazioni di Mustata, dolce siciliano ottenuto dal mosto.
Sabato 20 alle 16.30 è previsto il concorso “La Vendemmia nel Piatto” con la partecipazione di Luisa Marabita, “Le Ricette di Luisa”. Nel pomeriggio la piazza ospita i “giochi di una volta” per giovani e bambini, le bolle di Maga Mandina e l’intrattenimento musicale dei gruppi locali. Alle 18 si svolge la conferenza “L’enoturismo come nuova motivazione di viaggio: il cammino del vino e i percorsi esperienziali”, a partire dalla ferrovia e guardando alle esperienze già avviate, con riferimento al “Red Heritage Pachino”. Alle 19 è in programma l’assegnazione della Pampina d’Oro, riconoscimento destinato a una personalità della filiera vitivinicola. Alle 21 è annunciato il concerto dei Dik Dik.
Domenica 21, a partire dalle 16.30, si corre il Palio della Botte, la gara di barrique rotolanti che coinvolge decine di Cantine, associazioni, famiglie e gruppi. In serata sono previste le premiazioni del Concorso dei Vini dello Scagno, della “Vendemmia nel Piatto” e del Palio delle Botti. Il programma si chiude con l’arrivo dei carretti d’uva e dei piccoli vendemmiatori e con la pigiatura collettiva accompagnata da danze e musiche.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Vivi Vinum Pachino, anche grazie al progetto Vino Connect Sicilia, acceleratore della filiera vitivinicola regionale, in sinergia con Bcc Pachino, Bcc di San Cataldo, Federcasse e Confcooperative Sicilia, con il supporto di Azure Consulting e il finanziamento di Fondo Sviluppo Spa. L’iniziativa è svolta in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Le Terre di Ebe e gode del patrocinio del Comune di Pachino e della Fondazione Ferrovie dello Stato.

