Milano, 22 lug. (askanews) – Dal 7 all’11 novembre, il Merano WineFestival torna al Kurhaus per la sua 34esima edizione e invita il mondo del vino e del cibo a confrontarsi sulle sfide attuali: calo dei consumi, avanzata dei NoLow, sostenibilità, clima e competizione globale. Sotto il titolo “Vision: Wine & Food Creators”, l’evento si propone come spazio di riflessione e condivisione tra produttori, esperti e operatori del settore.
“Fin dal 1992 il nostro obiettivo non è mai stato rincorrere le mode, ma anticipare le trasformazioni che interessano il mondo del vino e del gusto”, afferma Helmuth Kocher, fondatore del “Merano WineFestival”, ricordando le tappe principali del percorso evolutivo della manifestazione: dal 1997 con l’ingresso delle eccellenze gastronomiche, alla nascita delle aree “Culinaria”, “Beer Passion” e “Aquavitae”, fino al 2005 con “bio&dynamica” e al 2017 con l’apertura al segmento NoLow. “Oggi più che mai, il mondo enogastronomico deve mettersi in discussione” aggiunge Kocher, spiegando che “se vuole evolversi, deve affrontare con consapevolezza le sfide contemporanee, dai nuovi stili di consumo all’internazionalizzazione”.
Nel 2024 il consumo mondiale di vino ha toccato un minimo storico, con 21,4 miliardi di litri, mentre il segmento no e low alcol continua a crescere. Kocher propone di valorizzare il legame tra vino e territorio anche con un’indicazione in etichetta per i vini prodotti con almeno il 60% di viti storiche ultracinquantenni. “Solo rafforzando l’identità locale il vino italiano potrà distinguersi sui mercati globali”, sottolinea.
Il programma conferma le cinque giornate, a partire da venerdì 7 novembre con “TasteTerroir” – “bio&dynamica”, dedicata alla viticoltura sostenibile e ai vini innovativi come quelli underwater e in anfora. Da venerdì 7 a lunedì 10 torna la “GourmetArena” con food, spirits e birre artigianali. Sabato 8 inizia “The Festival”, dedicato ai produttori selezionati dalla guida The WineHunter, mentre martedì 11 si chiude con “Catwalk Champagne&more”, dedicato al Metodo Classico.
La cerimonia di apertura si svolgerà al Teatro Puccini con la consegna dei WineHunter Award Platinum e delle WineHunter Stars. Dal 1996 il “Merano WineFestival” seleziona anche prodotti gastronomici: tre commissioni valutano food, distillati e birre artigianali per creare una proposta che affianchi il vino e valorizzi il dialogo sensoriale tra territori.
I produttori presenti sono scelti dal patron Kocher e dalle commissioni della guida “The WineHunter”, che sarà disponibile online dal 18 agosto con i punteggi Rosso, Gold e Platinum. Grazie alla rete internazionale di WineHunter Scout e Ambassador, la guida sarà promossa anche all’estero, dai mercati europei fino a Giappone e Stati Uniti.

