Milano, 25 ott. (askanews) – Il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi organizza il “Derthona on Tour”, in programma lunedì 27 ottobre 2025 al Garum – Museo della Cucina di Roma. L’iniziativa, dedicata al vitigno Timorasso e al vino Derthona, coinvolge 18 produttori delle Terre Derthona in una giornata di degustazioni riservate ai professionisti e agli appassionati.
L’evento si apre alle 11 con la degustazione e conversazione “Derthona e il Timorasso – L’essenza di un bianco minerale e longevo”, condotta da Sandro Sangiorgi, divulgatore e responsabile del progetto editoriale e didattico “Porthos racconta”. L’incontro, riservato ai professionisti su invito, terminerà alle 13.30.
Dalle 14 alle 20 i banchi d’assaggio saranno accessibili ai professionisti, mentre dalle 18 alle 20 l’ingresso sarà esteso anche ai winelovers. La registrazione per i professionisti è prevista tramite form online sul sito del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.
“Derthona on Tour” rappresenta una tappa del percorso di valorizzazione del Timorasso e delle denominazioni dei Colli Tortonesi, promosso dal Consorzio per diffondere la conoscenza del Derthona e la sua identità territoriale.

