Milano, 29 giu. (askanews) – Dolce&Gabbana e Donnafugata presentano il Metodo Classico “Bollicina Gold 2019”, prima annata di uno spumante Metodo Classico con oltre cinque anni di affinamento che corona la collaborazione tra due eccellenze del Made in Italy accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia.
La produzione inizia nel 2019 nella Tenuta di Randazzo (Catania), alle pendici del vulcano Etna, con la vendemmia (il 14 e 15 settembre) di una selezione di uve Nerello Mascalese da terreni oltre i 500 su suoli sabbiosi di origine vulcanica. Dopo una ulteriore selezione delle uve, segue una pressatura soffice e la fermentazione viene svolta in acciaio a temperatura controllata. Infine la rifermentazione in bottiglia con il vino che affina sui lieviti per circa 36 mesi prima di essere degorgiato, e tornare in bottiglia per almeno altri 12 mesi.
Presentato in una veste esclusiva, caratterizzata da un’etichetta applicata a mano ispirata alla preziosa finitura liquid gold della Collezione Dolce&Gabbana “Casa Oro24K”, questo nuovo spumante “è un tributo all’eccellenza dell’artigianato italiano” e completa la famiglia di vini Dolce&Gabbana e Donnafugata, rappresentata già dal rosato “Rosa”, dal bianco “Isolano” e dai rossi “Cuordilava” e “Tancredi”.
Oltre che nella bottiglia da 750 ml, questo “Sicilia Doc Nerello Mascalese Vino Spumante Rosé” è disponibile anche nel formato magnum.

