Home » Vino, “Dr. Fischer Zero” di Hofstatter per festeggiare il Sober October

Vino, “Dr. Fischer Zero” di Hofstatter per festeggiare il Sober October

Vino, “Dr. Fischer Zero” di Hofstatter per festeggiare il Sober October

Lo spumante da Riesling Kabinett con meno dello 0,5% di alcol

Milano, 14 set. (askanews) – Per il “Sober October”, versione autunnale del “Dry January”, l’iniziativa che invita ad un mese di astinenza dall’alcol, la Tenuta J. Hofstatter, guidata da Martin Foradori Hofstatter, propone il suo vino dealcolato di alta gamma. Si tratta del “Dr. Fischer Zero Riesling Sparkling”, fiore all’occhiello della linea senza alcol, che nasce dalla selezione di Riesling Kabinett provenienti dalla Mosella, area in cui l’azienda ha una sua Tenuta.

E’ una bollicina caratterizzata da una gradazione contenuta di circa 9% vol. e da un residuo zuccherino che, anche dopo la dealcolazione, mantiene una naturale dolcezza. Alla base del processo c’è una tecnica che consente di preservare i profumi originari: il vino, posto in una speciale apparecchiatura a pressione ridotta (circa 15 mbar), subisce l’abbassamento del punto di ebollizione dell’alcol da 78 a 25-30 gradi, permettendone l’estrazione senza compromettere le componenti aromatiche. Il risultato è uno spumante con titolo alcolometrico effettivo inferiore allo 0,5%, che conserva corpo e freschezza, con la tipica mineralità del vitigno della principale regione vinicola tedesca, “pensato per chi non consuma alcol ma desidera condividere il rito del brindisi”.

“Abbiamo voluto dimostrare che un vino dealcolato può offrire un’esperienza sensoriale di pari valore, capace di esprimere al contempo raffinatezza e piacere” afferma Foradori Hofstatter, evidenziando che “la crescente attenzione verso pratiche di astinenza consapevole, come il ‘Sober October’ o il ‘Dry January’, testimonia come la nostra proposta risponda a un’esigenza autentica e sempre più rilevante, in particolare tra le nuove generazioni di consumatori”.

Foto di Mattia Mionetto