Home » Askanews » Vino, è morta Daniela Coser: fondò Ronco dei Tassi con il marito

Vino, è morta Daniela Coser: fondò Ronco dei Tassi con il marito

Vino, è morta Daniela Coser: fondò Ronco dei Tassi con il marito

Cantina di Cormons. Si è spenta a 67 anni dopo una lunga malattia

Milano, 29 gen. (askanews) – Si è spenta a 67 anni dopo una lunga malattia Daniela Coser, fondatrice assieme al marito Fabio della celebre azienda vitivinicola Ronco dei Tassi fondata nel 1989 a Cormòns (Gorizia). Con la sua scomparsa, il mondo del vino friulano perde una figura chiave, discreta e determinante, che ha contribuito alla costruzione di una delle realtà vitivinicole di riferimento del territorio.

Oltre al marito, lascia i figli Matteo ed Enrico, che negli anni si sono affiancati ai genitori nella gestione dell’azienda, in un passaggio generazionale fluido, naturale e fortemente voluto. Un percorso che Daniela ha seguito con attenzione e orgoglio, consapevole che la continuità familiare non è solo una scelta organizzativa, ma un valore culturale. Per lei, l’impresa non è mai stata separata dalla famiglia: ne era, piuttosto, una sua naturale estensione.

“Se noi come famiglia abbiamo costruito tutto questo, l’unione della famiglia e l’azienda, il merito principale in assoluto va dato a mia moglie Daniela” – ricorda commosso Fabio Coser, sottolineando che “senza di lei, senza il suo sostegno sia materiale che morale, non credo che sarei riuscito a raggiungere questi obiettivi. Mi ha sempre sostenuto nei momenti difficili, è stata la mia forza. Mi trasmetteva la carica per andare avanti ed è stata determinante nel progettare i passaggi che ci hanno fatto crescere e nel trovare soluzioni a ogni problema”.

Daniela Coser lascia un segno profondo, fatto di coerenza, passione e umanità: un’eredità silenziosa, ma destinata a durare nel tempo.