Home » Askanews » Vino, Fantini premiata per ottavo anno al Best Managed Companies Award

Vino, Fantini premiata per ottavo anno al Best Managed Companies Award

Vino, Fantini premiata per ottavo anno al Best Managed Companies Award

Gruppo vinicolo abruzzese entra nel circuito Platinum Deloitte

Milano, 31 ott. (askanews) – Il Gruppo Fantini ha ricevuto per l’ottavo anno consecutivo il “Best Managed Companies Award”, riconoscimento promosso da Deloitte Private per le imprese italiane che si distinguono per strategia, innovazione e qualità gestionale. Con questo risultato, l’azienda vitivinicola entra nel circuito Platinum, riservato alle realtà che ottengono il premio per almeno sette anni consecutivi.

Fondata nel 1994 a Ortona (Chieti) da Valentino Sciotti che ne è tutt’ora presidente, Fantini è oggi uno dei principali gruppi vinicoli esportatori del Sud Italia. “Il mio ingresso in Fantini è stato costellato di scoperte positive, la più significativa delle quali è la capacità di coniugare competenze manageriali di alto livello con un ambiente familiare, sereno e collaborativo: una combinazione rara che spiega il successo di lungo periodo del gruppo” ha dichiarato il Dg Gianpiero Pazzanese, rimarcando che “il riconoscimento di Deloitte è la conferma di un miglioramento continuo e di una gestione solida e trasparente”.

Fantini è anche l’unica azienda abruzzese tra le 72 premiate quest’anno. Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e leader di Deloitte Private per l’area Central Mediterranean (Italia, Grecia e Malta), ha sottolineato che “l’Award, sviluppato in 47 Paesi, valuta le imprese sulla base di parametri consolidati come strategia, innovazione, competenze, cultura aziendale, governance, responsabilità sociale e internazionalizzazione”. In questa edizione è stata aggiunta anche la voce “cyber security”, considerata ormai essenziale per la sostenibilità futura delle aziende.

La selezione è stata condotta da una giuria composta da Marta Testi, Ad di ELITE-Gruppo Euronext, Fabio Antoldi, professore ordinario di strategia aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Renato Goretta, vicepresidente di Piccola Industria Confindustria.

Fantini Wines produce oltre 23 milioni di bottiglie l’anno distribuite in più di 90 Paesi. Il gruppo, acquisito nel 2020 dal fondo internazionale Platinum Equity, ha registrato nel 2024 un fatturato di circa 84 milioni di euro e un EBITDA record del 27,5%.