Milano, 6 ott. (askanews) – Fèlsina, preziosa Cantina di Castelnuovo Berardenga (Siena), è partner ufficiale dell’11esima edizione del “Siena Awards”, festival internazionale di fotografia che ha preso il via il 27 settembre e si concluderà il 23 novembre. La manifestazione richiama fotografi e appassionati da tutto il mondo e si conferma come un appuntamento di rilievo per la valorizzazione culturale e paesaggistica del territorio senese.
Quest’anno anche Castelnuovo Berardenga sarà protagonista con il Museo del Paesaggio che ospita la mostra “A Question of Balance” di Elliot Ross, un lavoro che affronta il tema delle disuguaglianze nell’accesso all’acqua e invita a riflettere sul legame tra cambiamenti climatici, politiche e diritti delle comunità indigene.
“Così come la fotografia sa racchiudere l’essenza di luoghi e persone, il vino per noi è cultura e racconto del territorio” afferma Giovanni Poggiali, alla guida di Fèlsina, ricordando che “fin dal 1966 le prime etichette dell’azienda hanno portato il nome Berardenga Chianti Classico e Berardenga Riserva, voci autentiche di queste colline. Crediamo che manifestazioni come questa possano rafforzare l’identità del territorio e raccontarla a un pubblico sensibile e attento”.
Fino al 23 novembre la città e i borghi circostanti ospiteranno mostre e appuntamenti dedicati a temi globali come ambiente, migrazioni, diritti umani e disuguaglianze, trasformandosi in un palcoscenico internazionale per la fotografia.
Fondata nel 1966 da Domenico e Giuseppe Poggiali, Fèlsina ha sviluppato la propria identità vitivinicola tra le colline del Chianti Classico e dei Colli Senesi. Con l’apporto di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei, l’azienda ha consolidato il proprio profilo produttivo. Oggi, sotto la guida di Giovanni Poggiali, Fèlsina gestisce 500 ettari di cui 72 coltivati a vigneto biologico, mantenendo un forte legame con il Sangiovese e con la tradizione del territorio.

