Home » Vino, G.D. Vajra punta su vetro più leggero per le nuove bottiglie

Vino, G.D. Vajra punta su vetro più leggero per le nuove bottiglie

Vino, G.D. Vajra punta su vetro più leggero per le nuove bottiglie

Pesa 390 grammi: dopo il Langhe Rosso anche Dolcetto e poi altre

Milano, 9 mar. (askanews) – G.D. Vajra, celebre Cantina a conduzione famigliare di Barolo (Cuneo), sceglie di puntare sulla leggerezza del vetro per la produzione del suo Dolcetto Classico. La nuova bottiglia pesa 390 grammi contro i 575 della precedente, generando una significativa riduzione dell’impronta di carbonio. Già testata con il Langhe Doc Rosso, verrà utilizzata in futuro anche per la Barbera d’Alba Doc e il Langhe Doc Nebbiolo.

La decisione di virare verso una bottiglia più leggera si inserisce nel percorso di sostenibilità dell’azienda pioniera dell’agricoltura biologica in Piemonte, certificata Equalitas e Sqnpi e che dal 2024 aderisce a “Sustainable Wine Round Table Initiative”.

“Guidati dal desiderio di tutelare questa Terra che ci è stata affidata, abbiamo abbracciato questo cambiamento in un’annata, la 2024, che in Langa ha richiesto numerose attenzioni” racconta Giuseppe Vaira, seconda generazione alla guida dell’azienda assieme ai fratelli Francesca e Isidoro, spiegando che “il risultato di questo nostro impegno, in un territorio dove le varietà tradizionali sanno restituire le cure ricevute, incontra le richieste del momento: un vino che presenta freschezza, croccantezza e facilità di beva”.

Tra le varietà che raccontano al meglio il territorio e le tradizioni piemontesi, il Dolcetto di G.D. Vajra, nelle due versioni Dolcetto d’Alba Doc e Coste&Fossati (edizione limitata che nasce da una collezione di antichi biotipi), rappresenta una scelta di identità che punta a valorizzare la ricchezza e l’unicità delle Langhe.

Foto di Matthew Molchen