Home » Vino, Gerardo Gondi nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina

Vino, Gerardo Gondi nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina

Vino, Gerardo Gondi nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina

A vicepresidenza riconfermato Faye Lottero e nominato Enrico Lippi

Milano, 27 giu. (askanews) – Gerardo Gondi è il nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina. Il 42enne titolare di Marchesi Gondi succede a Federico Giuntini. Lo ha comunicato lo stesso ente consortile, spiegando che Gondi è stato eletto all’unanimità dal Cda, che ha anche riconfermato alla vicepresidenza Faye Lottero (Fattoria Lavacchio) e nominato Enrico Lippi (Azienda Agricola Frascole).

“Il mio mandato si concentrerà soprattutto su tre aree, che reputo fondamentali per poter uscire più forti da questo periodo. Primo, l’area del prodotto: stiamo attraversando una situazione di mercato che non sappiamo se sia contingente o strutturale. Le iniziative devono esaltare la superiore qualità dei vini della Rufina, anche con la focalizzazione nel progetto ‘Terraelectae’, e portare il messaggio in tutto il mondo, attraverso eventi e manifestazioni. Secondo, l’area del territorio: una vera risorsa ancora poco esplorata.Il respiro dell’Appennino che si riflette sulle terre della Rufina fa di quest’area un patrimonio di valenza eccezionale con pochi eguali e l’enoturismo presenta ancora grandi margini di sviluppo. Infine, l’area della formazione: stiamo tessendo relazioni con università, consorzi esteri, realtà scientifiche, con l’assunto che lo scambio di conoscenze sia essenziale per la crescita sia delle nostre fattorie che della reputazione dei Vini della Rufina nel loro complesso” ha spiegato il nuovo presidente, sottolineando che “in questi mesi il Consorzio si è dotato di una struttura manageriale, una cabina di regia, guidata dal nuovo direttore Francesco Sorelli e da un gruppo di professionisti delle varie aziende agricole della Docg, che si rapporteranno a me e al Cda. E’ stato presentato un piano strategico articolato e dettagliato – ha concluso – che sta già dando i primi risultati”.

La Docg Chianti Rufina abbraccia i Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Dicomano e Londa, a Nord-Est di Firenze, e si compone di 21 aziende vitivinicole che producono annualmente circa 3,5 milioni di bottiglie da 750 ettari vitati.