Home » Askanews » Vino, il 17 febbraio “Derthona on tour” approda a Milano con 20 Cantine

Vino, il 17 febbraio “Derthona on tour” approda a Milano con 20 Cantine

Vino, il 17 febbraio “Derthona on tour” approda a Milano con 20 Cantine

Le sfumature del Timorasso, coltivato nel Tortonese sin dal Medioevo

Milano, 1 feb. (askanews) – Autoctono, coltivato nel Tortonese sin dal Medioevo, alla fine degli anni ’80 del secolo scorso ha rischiato l’estinzione, mentre oggi è diventato il portabandiera di un’intera comunità, grazie alla sua distintività nel bicchiere e alla capacità di sfidare il tempo, come i grandi vini bianchi del mondo. Martedì 17 febbraio arriva a Milano “Derthona on tour”, l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e dal Consorzio I Vini del Piemonte, per far conoscere agli operatori del settore e ai winelovers le peculiarità del vino ottenuto dal vitigno Timorasso.

Le sale dell’Hotel Rosa Grand Milan di piazza Fontana 3, accoglieranno i vini di 20 produttori che producono le tre tipologie ottenute da questa varietà tipica dei Colli Tortonesi: Piccolo Derthona, Derthona e Derthona Riserva.

“Siamo entusiasti di portare una tappa del nostro ‘Derthona on Tour’ a Milano, una delle città europee che si caratterizza per una domanda attenta alla qualità e al legame con il territorio di provenienza” ha dichiarato Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, spiegando che “per i produttori sarà un’importante occasione di confronto con un pubblico qualificato per presentare le diverse sfumature del Derthona, un vino capace di esprimere il meglio di sé sia nelle interpretazioni più giovani, sia in quelle più mature, sorprendente per la sua capacità di evolvere nel tempo”.

Quasi scomparso all’inizio del nuovo secolo, quando si contavano solo 3,5 ettari, oggi il Timorasso trova spazio in oltre 400 dei complessivi 1.280 ettari vitati presenti sui Colli Tortonesi per una produzione complessiva di poco più di un milione di bottiglie. Non facile da coltivare e bisognoso di particolari attenzioni in vigna, il Timorasso dà il meglio di sé lungo le sei valli, Ossona, Grue, Curone, Scrivia, Borbera, Spinti, che da Nord a Sud disegnano questo territorio. Un’area molto vasta, caratterizzata da altitudini ed esposizioni differenti anche all’interno della stessa valle, e terreni argillosi, compatti, costituiti in molti casi anche dalle cosiddette marne di Sant’Agata Fossili, le stesse presenti lungo la dorsale che da Barolo arriva fino alla Toscana.

Il programma nel capoluogo lombardo, prevede dalle 14 alle 17 la degustazione ai banchi di assaggio riservata ai professionisti, e a partire dalle 17 e fino alle 19 aperta al pubblico.