Milano, 28 set. (askanews) – Torna a Vicenza “Gustus – Vini e Sapori di Vicenza”, manifestazione dedicata ai vini delle Doc Colli Berici, Vicenza e Gambellara. La quindicesima edizione si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre al Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo, con degustazioni, approfondimenti e proposte gastronomiche.
Il programma prevede il walk around tasting, con oltre 100 etichette di 25 aziende. I banchi d’assaggio saranno aperti sabato dalle 17 alle 22 e domenica dalle 17 alle 21, accompagnati da esibizioni musicali degli studenti del Conservatorio.
Protagonisti i vitigni autoctoni Tai Rosso e Garganega, gli internazionali Pinot Grigio e Sauvignon e le interpretazioni bordolesi a base di Cabernet, Merlot e Carménère. Tra le aziende partecipanti figurano Cavazza, Cave Rosse, Cielo e Terra, Collis, Corte De Pieri, Corte Moschina, Dal Maso, Del Rèbene, Giannitessari, In Sordina, Inama, La Pria, Tenuta Mancassola, Marchetto, Mattiello, Pegoraro, Piovene Porto Godi, Puntozero, Sordato, Tenuta Natalina Grandi, Tenuta Tarcisio Maule, Vignato Virgilio e Vitevis.
Due i WineLab previsti. Sabato 4 ottobre alle 18 si terrà “Sinfonia e Territorio: come suonano i rossi dei Colli Berici”, blind tasting condotto da Cristina Mercuri, wine educator ed editor di Forbes, che confronterà i vini del territorio con etichette di altre regioni. Domenica 5 ottobre, sempre alle 18, è in programma “Di che vulcano sei?”, degustazione comparativa tra “Gambellara Classico” e vini bianchi provenienti da terroir vulcanici in Italia e all’estero, guidata da Sissi Baratella, enologa e autrice di Doctorwine.
Accanto al vino, sono previste proposte gastronomiche: sabato a cura della gastronomia I Giovani Leoni e domenica di Alle Acque Pizza e Tradizione. Partner dell’iniziativa saranno il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, il Consorzio Formaggio Monte Veronese, il Salumificio dei Castelli, GustoTop e, per la parte enologica, i sommelier di Fisar Vicenza.
Come nelle precedenti edizioni, parte del ricavato sarà destinata al restauro dell’affresco “La Crocifissione” di Giovanni Vajenti Speranza, custodito nel Conservatorio Pedrollo. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito della manifestazione.

