Home » Askanews » Vino, “La Versione di Gunter” amplia la distribuzione per l’Italia

Vino, “La Versione di Gunter” amplia la distribuzione per l’Italia

Vino, “La Versione di Gunter” amplia la distribuzione per l’Italia

Con l’e-commerce dei “vini rari” una Cantina tedesca e una andalusa

Milano, 29 ott. (askanews) – “La Versione di Gunter”, e-commerce specializzato in vini rari e di nicchia, ha ottenuto la distribuzione esclusiva per l’Italia di due nuove Cantine europee. Si tratta della tedesca Weingut Schnaitmann e della andalusa Antigua Real Fábrica de Hojalata San Miguel.

Weingut Schnaitmann sorge nei pressi di Stoccarda ed è guidata da Rainer Schnaitmann, rappresentante della diciannovesima generazione di una famiglia di viticoltori attiva da oltre sette secoli. La Antigua Real Fábrica de Hojalata San Miguel, diretta da Enrique Ruiz Fernandez, produce invece in Andalusia vini naturali, privi di trattamenti chimici in ogni fase della lavorazione.

Le due nuove realtà si affiancano a una selezione già ampia, che comprende la Cantina di Kamil Barczentewicz in Polonia, la Bodegas Timanfaya di Lanzarote, la Azores Wine Company delle isole Azzorre e la Companhia de Vinhos dos Profetas e dos Villoes, fondata da António Maçanita nell’arcipelago di Madeira. Quest’ultima valorizza i vitigni autoctoni e i terroir delle isole di Madeira e Porto Santo.

Su “La Versione di Gunter” ogni bottiglia è accompagnata da un racconto di viaggio che ne illustra la storia, consultabile anche tramite il QR code applicato sull’etichetta. Il modello di business prevede sia la vendita singola di etichette che un abbonamento mensile. Avviata nel dicembre 2020 da Edoardo Ligabue con l’idea di puntare ad un pubblico di appassionati interessati a territori meno battuti e produzioni di nicchia, oggi l’azienda ha in catalogo oltre 7.000 bottiglie, grazie anche alla collezione personale del fondatore.