Milano, 2 ott. (askanews) – Nei primi otto mesi del 2025 Les Grands Chais de France ha registrato in Italia una crescita a doppia cifra nel segmento premium della grande distribuzione organizzata (Gdo), segnando un +13% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e raggiungendo 3,4 milioni di euro. La performance positiva riguarda anche i volumi, in aumento dell’11,5% con un totale di 730mila bottiglie vendute.
Il gruppo francese, fondato nel 1979 da Joseph Helfrich e oggi guidato dalla famiglia, consolida così la propria presenza nel nostro Paese. “Il mercato italiano continua a premiare la qualità e l’innovazione” commenta Romina Romano, country manager Italia, sottolineando che “la crescita in Gdo riflette le scelte di un consumatore sempre più attento, che ricerca sia il valore che l’autenticità delle Denominazioni”.
Tra le etichette più performanti figurano le bollicine, in particolare i Crémant della Borgogna e della Loira, che continuano a rappresentare un riferimento per gli italiani grazie a un posizionamento competitivo. “I Crémant restano tra le etichette più scelte, con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo” precisa Romano, evidenziando come il trend dimostri una crescente propensione verso vini identitari.
Il comparto dei bianchi conferma un ruolo di rilievo. Romano evidenzia la domanda costante per lo Chablis: “Nonostante un prezzo medio elevato, conquista i consumatori italiani per la sua unicità: questo andamento dimostra come il mercato non sia guidato esclusivamente dalla convenienza ma dalla ricerca di esperienze distintive”.
Diversa la dinamica dei vini rossi, che risentono della stagionalità. “Le vendite dei vini rossi, in particolare dei Bordeaux, si concentrano tradizionalmente nell’ultimo trimestre dell’anno” spiega Romano. Tuttavia anche in questo segmento emerge “una selezione più consapevole, orientata alla scoperta di Denominazioni prestigiose. Il mercato premia chi sa coniugare qualità, tradizione e accessibilità” conclude la manager, che auspica di chiudere il 2025 con un segno positivo non solo nella Gdo di alto posizionamento ma anche nel canale Horeca.
Les Grands Chais de France, nato in Alsazia e presente oggi in oltre 170 Paesi, è tra i principali produttori ed esportatori di vino francese. Il gruppo possiede Domaine nelle regioni più vocate, dalla Borgogna alla Loira, da Bordeaux alla Provenza, oltre a vigneti in Cile, Sudafrica e Spagna. Il 23% delle superfici è condotto secondo metodo biologico e tutte le proprietà sono certificate Hve 3, riconoscimento del ministero dell’Agricoltura francese per le pratiche rispettose dell’ecosistema.

