Home » Vino, “Mostra Assaggio” inaugura il 10 settembre eventi Colli Bolognesi

Vino, “Mostra Assaggio” inaugura il 10 settembre eventi Colli Bolognesi

Vino, “Mostra Assaggio” inaugura il 10 settembre eventi Colli Bolognesi

Il calendario prosegue con Le Notti del Vino e Festival del Tortellino

Milano, 5 set. (askanews) – Con la fine dell’estate tornano gli appuntamenti dedicati ai vini dei Colli Bolognesi, promossi dal Consorzio Emilia-Romagna. Il primo in calendario è “Mostra Assaggio”, giunta alla 34esima edizione, prevista mercoledì 10 settembre dalle 17.30 alle 21.30 al Mercoledì Ritrovato in Piazzetta Pasolini a Bologna. Come da tradizione, numerose Cantine dei Colli Bolognesi offriranno in degustazione le proprie etichette in un contesto informale ma di valore culturale. Tra i protagonisti Al Di Là Del Fiume, Cantina Illeri, Cinti, Gaggioli, Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi, Montevecchio Isolani, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Torre Ca’ Bianca e Zanardi. In piazza saranno presenti anche realtà gastronomiche locali come Pescevia, Forno Calzolari, Sfoglia Rina, Il Fungo Eclettico, Pietorri, La Zappa e il Mestolo e Stefino.

Il programma prosegue con “Le Notti del Vino”, rassegna nazionale dell’Associazione Città del Vino, che farà tappa sabato 20 settembre a Zola Predosa (Bologna) nella cornice di Villa Edvige Garagnani. La manifestazione coinvolgerà Cantine del territorio e realtà artigianali locali, con iniziative in programma dal pomeriggio fino alla sera.

A chiudere il calendario, sabato 4 ottobre, sarà il “Festival del Tortellino” a Palazzo Re Enzo a Bologna, dalle 11.30 alle 21.45. I visitatori potranno gustare le diverse interpretazioni del tortellino proposte dagli chef della Risto-associazione Tour-Tlen, in abbinamento ai vini dei Colli Bolognesi. Parteciperanno i produttori Botti, Cantina Illeri, Cinti, Gaggioli, Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Oro di Diamanti, Otto Logiurato, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Croce, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Torre Ca’ Bianca e Zanardi.

“Questi appuntamenti rappresentano per noi un’occasione concreta per raccontare, attraverso il calice, tutto ciò che sta dietro al lavoro delle nostre Cantine” spiega Carlo Piccinini, presidente del Consorzio Emilia-Romagna, sottolineando che “l’obiettivo è avvicinare il pubblico alla tradizione vinicola dei Colli Bolognesi in modo semplice ed accessibile”.

Il Consorzio Emilia-Romagna, nato nel 2024 dal precedente Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna e ampliato dal 2025 con i produttori dei Colli Bolognesi, tutela oggi la nuova Denominazione Emilia-Romagna Doc, la Doc Colli Bolognesi e la Docg Colli Bolognesi Pignoletto. Riunisce oltre 90 aziende, tra grandi cooperative e piccoli produttori, per un totale di quasi 17 milioni di bottiglie annuali, confermandosi come punto di riferimento per la promozione del territorio vitivinicolo tra Modena e Faenza.