Home » Askanews » Vino Nobile di Montepulciano: accordo con il Québec per la formazione

Vino Nobile di Montepulciano: accordo con il Québec per la formazione

Vino Nobile di Montepulciano: accordo con il Québec per la formazione

Intesa triennale con ITHQ e Fondation Magnani Montaruli, focus su turismo

Milano, 2 ott. (askanews) – È stato siglato a Montepulciano (Siena) un accordo triennale tra il Consorzio del Vino Nobile, l’Institut de tourisme et d’hotellerie du Québec e la Fondation Magnani Montaruli. La firma si è svolta il 2 ottobre nella Fortezza del borgo toscano alla presenza del presidente del Consorzio Andrea Rossi, della direttrice generale dell’istituto canadese, l’onorevole Liza Frulla, e del presidente della Fondazione, Paul Caccia. Ha accolto la delegazione anche l’assessore alle attività produttive del Comune di Montepulciano, Alberto Millacci.

L’intesa prevede la presenza annuale in Toscana di gruppi di studenti dell’istituto canadese, con visite guidate a produttori di vino, degustazioni e incontri dedicati alla ristorazione locale. Le spese saranno sostenute da borse di studio finanziate dalla Fondation Magnani Montaruli. L’obiettivo è formare giovani professionisti canadesi alla cultura del vino e del cibo italiani, creando al contempo ambasciatori del territorio di Montepulciano.

“Grazie a questo accordo non solo miriamo a creare ambasciatori della nostra eccellenza nel territorio del Québec, ma potremo aprire a nuovi orizzonti, anche turistici, e a un mercato che negli ultimi anni è cresciuto in valore e qualità percepita del nostro prodotto” spiega Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Secondo Liza Frulla, direttrice generale dell’istituto, “questa collaborazione offre agli studenti un accesso privilegiato a una regione vinicola di fama mondiale. La formazione in sommellerie si basa su una profonda conoscenza dei grandi terroir, e Montepulciano ne è un esempio emblematico. Permetterà loro di affinare conoscenze tecniche e di vivere un’immersione culturale unica, essenziale per il loro sviluppo professionale e personale”.

“La Fondation Magnani-Montaruli è orgogliosa di sostenere la formazione della prossima generazione di sommelier, offrendo a giovani professionisti esperienze immersive che consentono di padroneggiare l’arte di abbinare i vini italiani alla gastronomia del Québec” evidenzia Paul Caccia, presidente della Fondazione.

“Questo accordo testimonia la vocazione internazionale di Montepulciano e apre nuove opportunità per la promozione delle nostre eccellenze e per lo sviluppo di un turismo di qualità capace di valorizzare il nostro territorio” sottolinea il sindaco Michele Angiolini.

L’Institut de tourisme et d’hotellerie du Québec, con sede a Montreal, è il principale centro canadese per la formazione in turismo, ristorazione e gestione alberghiera. La Fondation Magnani-Montaruli, intitolata ai pionieri Luigi Magnani e Michel Montaruli, finanzia ogni anno la formazione di studenti che si recano in Italia per approfondire le tradizioni enogastronomiche, contribuendo allo sviluppo di una cucina creativa di ispirazione italiana in Québec.