Home » Vino, nuovo marchio per il Consorzio Vini Oltrepò Pavese

Vino, nuovo marchio per il Consorzio Vini Oltrepò Pavese

Vino, nuovo marchio per il Consorzio Vini Oltrepò Pavese

L’identità “Classese” entra nella strategia di rilancio del territorio

Milano, 9 lug. (askanews) – Le quattro valli dell’Oltrepò Pavese, il tralcio di vite con le sue radici, i segni del lavoro dei vignaioli e le bollicine del Metodo Classico: sono questi gli elementi evocati dalla nuova immagine del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, presentata oggi a Torrazza Coste (Pavia) nell’ambito di un percorso di rinnovamento avviato da oltre un anno.

Il nuovo marchio rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rilancio dell’identità vitivinicola del territorio, avviata con la modifica dello statuto consortile e del Disciplinare del Metodo Classico, approvata all’unanimità dai soci. Proprio nei giorni scorsi è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia la richiesta di modifica del nuovo Disciplinare, uno degli snodi formali per arrivare all’approvazione definitiva.

A distinguere il nuovo marchio è anche l’introduzione del nome “Classese”, che entra ufficialmente nella denominazione del Consorzio. Si tratta di un segnale concreto dell’adesione dei soci a un percorso comune, che punta a rafforzare l’identità dell’Oltrepò Pavese attraverso la valorizzazione del Metodo Classico, sempre più centrale nel posizionamento della Docg.

Il marchio “Classese”, che a breve sarà presente sul mercato come marchio collettivo, è parte di una più ampia strategia di comunicazione e promozione, che punta a restituire valore e riconoscibilità al territorio. Il nuovo logo sarà impiegato in tutte le attività ufficiali del Consorzio, mentre il marchio storico continuerà a essere utilizzato in relazione ai vini Doc e nei rispettivi Disciplinari.