Home » Askanews » Vino, Premio “Kyle Phillips”: candidature aperte per i giornalisti

Vino, Premio “Kyle Phillips”: candidature aperte per i giornalisti

Vino, Premio “Kyle Phillips”: candidature aperte per i giornalisti

Aset Toscana rinnova il riconoscimento e apre alle proposte spontanee

Milano, 27 ott. (askanews) – Si rinnova per il 2025 il Premio “Kyle Phillips”, istituito dall’Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana (Aset) in memoria del giornalista americano scomparso nel 2013 a 53 anni. Il riconoscimento, destinato a chi meglio rappresenta lo stile e l’approccio professionale che contraddistinsero Kyle Phillips, apre quest’anno alle candidature spontanee.

Il premio è rivolto ai giornalisti del settore che, attraverso articoli o servizi pubblicati nel corso dell’anno, abbiano saputo esprimere curiosità, indipendenza di giudizio, equilibrio, franchezza e capacità di racconto. Le candidature dovranno essere inviate alla coordinatrice del premio, la giornalista Marzia Morganti, entro il 31 dicembre 2025, corredate da una biografia e almeno un articolo rappresentativo del tema.

Una commissione formata da giornalisti soci Aset, presieduta da Morganti, valuterà le proposte e individuerà il vincitore. In collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Toscana, il premio prevede, oltre alla targa di riconoscimento, un viaggio con soggiorno in una località vitivinicola toscana offerto dalle aziende di MTV Toscana.

“Il premio alla memoria del collega Kyle Phillips, così prematuramente e ingiustamente scomparso, vuole essere uno strumento per leggere lo sviluppo del giornalismo enogastroagroalimentare anno dopo anno” afferma il presidente di Aset, Leonardo Tozzi, spiegando che “non è un premio alla semplice memoria, ma un modo concreto per tenere vivo lo spirito professionale del collega, ritrovandone ogni anno l’estro, l’indipendenza e la qualità nel lavoro di altri giornalisti.”

Aset Toscana è un’associazione indipendente che riunisce professionisti della comunicazione enogastroagroalimentare. L’organismo seleziona i propri soci e offre opportunità di formazione, servizi e occasioni di confronto, collaborando con enti, consorzi e istituzioni attive nel settore.