Milano, 6 ott. (askanews) – ProWein, il salone internazionale dedicato al vino e gli spirits che quest’anno si terrà a Dusseldorf (Germania) dal 15 al 17 marzo, annuncia un’edizione all’insegna del cambiamento. La manifestazione, a cui sono annunciati produttori da oltre 60 Paesi, assume innazitutto una nuova identità visiva e si presenta con un “posizionamento aggiornato, in linea con le trasformazioni del mercato e le nuove esigenze del settore”, secondo il motto “Shape, Create, Elevate”.
Tra le novità principali figura la creazione di un “Buyers Concierge Team”, una squadra dedicata a fornire soluzioni personalizzate per i principali buyer internazionali. In una prima fase l’attenzione sarà rivolta a Stati Uniti, Canada, Europa orientale e Scandinavia. L’investimento rappresenta la quota più rilevante delle risorse destinate alla nuova edizione. Inoltre, per i buyer situati entro un raggio di 350 chilometri da Dusseldorf, sarà attivato il “ProWein Express Service”, con collegamenti gratuiti in pullman coordinati da città della Germania, del Belgio e dei Paesi Bassi, così da agevolare la visita anche in giornata.
Gli organizzatori hanno spiegato che il percorso di rinnovamento riguarda anche il sistema di matchmaking, con una “Live Fair Match Arena” al centro dei padiglioni, pensato per favorire contatti immediati tra espositori e visitatori. Debutterà anche il nuovo “Insight-to-Action Framework” (I2A), modello sviluppato a partire da un’indagine di settore, che punta a rendere più efficienti e mirati gli incontri d’affari.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’esperienza dei visitatori. Tra gli elementi innovativi ci sarà il “ProWein Agora Stage”, con oltre 12 ore di interventi brevi, dibattiti e keynote non solo sul vino e sugli spirits, ma anche su temi trasversali legati al futuro dei mercati. Lo spazio ospiterà formati innovativi e relatori internazionali, con l’obiettivo di diventare una piattaforma di ispirazione e di orientamento per l’industria.
La sezione “ProWein Zero”, dedicata ai prodotti dealcolati, sarà completamente rinnovata e includerà per la prima volta anche gli Spirits con “degustazioni interattive”. La “ProWein Sparkling” offrirà invece un percorso esclusivo nel mondo delle bollicine con un’area dedicata nella Hall 4, dove si terranno sessioni rapide di assaggio e momenti di confronto.
Il nuovo assetto dei padiglioni, dal numero 1 al 7, garantirà maggiore visibilità ai circa 4.000 espositori attesi, “con percorsi più brevi per i visitatori e una disposizione più chiara”. La crescita del comparto Spirits è confermata dall’ampliamento del “ProSpirits”, che occuperà per la prima volta due interi padiglioni e ospiterà circa 500 aziende provenienti da oltre 50 Paesi.
“L’obiettivo è quello di ridefinire gli standard delle fiere di settore, ponendo al centro innovazione, internazionalità e nuove modalità di incontro tra domanda e offerta” ha affermato Marius Berlemann, chief operating officer di Messe Dusseldorf, sottolineando che “rimanere innovativi e agili è fondamentale, soprattutto in una fase di mercato complessa come quella attuale”.
Foto: Messe Dusseldorf – ctillmann

