Home » Vino, Serena Wines 1881 presenta il Bilancio di sostenibilità 2024

Vino, Serena Wines 1881 presenta il Bilancio di sostenibilità 2024

Vino, Serena Wines 1881 presenta il Bilancio di sostenibilità 2024

Rinnovata l’Equalitas e primi report su carbon e water footprint

Milano, 25 set. (askanews) – Serena Wines 1881 ha presentato il Bilancio di sostenibilità 2024, confermando l’impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’azienda di Conegliano (Treviso), attiva nella produzione di Prosecco Doc e Docg, ha rinnovato la certificazione Equalitas e ha pubblicato i primi report aziendali su carbon e water footprint.

“Come imprenditore e come membro di una famiglia radicata in questo settore dal 1881 sono orgoglioso di presentare il nostro quarto Bilancio di sostenibilità e di annunciare il rinnovo della certificazione Equalitas” commenta Luca Serena, Ad e quinta generazione alla guida della Cantina veneta. “Si tratta di un riconoscimento importante, che testimonia l’attenzione costante verso il territorio, le persone e la qualità del nostro lavoro” prosegue, aggiungendo che “negli anni abbiamo investito in processi produttivi, impianti, benessere aziendale e impatto ambientale. La sostenibilità, per noi, è un valore concreto che si traduce in azioni quotidiane e risultati misurabili. Con il primo report sulla carbon e water footprint rafforziamo il nostro percorso in un piano di miglioramento triennale. Credo – conclude Luca Serena – che la nostra crescita, con oggi 30 milioni di bottiglie prodotte e 110 milioni di fatturato, sia il risultato di una visione capace di promuovere uno sviluppo responsabile e dialogare con le generazioni di oggi e di domani”.

La produzione annuale si attesta su 30 milioni di bottiglie da 0,75 litri e 6 milioni da 0,20 litri. Il fatturato 2024 è stato di 110 milioni di euro, di cui 56 milioni dall’export, con nuove destinazioni come Georgia, Serbia e Bosnia e consolidamento in mercati già avviati come Kazakistan e Armenia. Si rafforza anche la presenza in Asia, in particolare in Cina, oltre che nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti.

Nel 2024 l’azienda ha investito complessivamente 847mila euro in progetti di sostenibilità, che hanno riguardato riduzione dell’impatto ambientale, aggiornamento degli impianti, potenziamento del depuratore e del generatore di azoto, oltre allo sviluppo di software per il monitoraggio dei consumi. Dal 2018 Serena Wines 1881 aderisce al progetto di economia circolare RafCycle per il riciclo degli scarti delle etichette autoadesive.

Sul piano sociale i dipendenti sono cresciuti a 109 unità, con corsi di formazione dedicati a qualità, sicurezza e sostenibilità. L’azienda sostiene attività sportive locali come Imoco Volley, Treviso Basket, Hockey Cortina e Conegliano Calcio, oltre a tornei internazionali di tennis in Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’impegno culturale comprende la collaborazione con il Fai, il sostegno al TedxConegliano dedicato al tema “Heritage” e i “Progetti del Cuore” per la mobilità gratuita delle persone fragili.

Nel 2024 sono stati introdotti la bottiglia alleggerita “Easy”, con 50 grammi in meno di vetro rispetto al formato standard, e “Serena 1881 0.0 Alcohol Free”, bevanda analcolica ottenuta da mosto d’uva Moscato non fermentato. Le etichette del marchio Ville d’Arfanta sono prodotte con materiali a ridotto impatto ambientale derivati dagli scarti dell’estrazione del marmo.