Milano, 1 feb. (askanews) – La manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte torna a Milano per la sua seconda edizione. “Taste Alto Piemonte”, ideata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, è in programma domenica 9 marzo 2026 all’Hotel The Westin Palace di Milano, in Piazza della Repubblica, dalle 14.30 alle 20.30, con una giornata rivolta a pubblico, stampa, operatori di settore e appassionati.
Dopo l’appuntamento ospitato a Stresa (Verbania), l’iniziativa approda nel capoluogo lombardo con un format che affianca i banchi d’assaggio a momenti di approfondimento. In degustazione ci saranno le ultime annate delle dieci Denominazioni dell’area: Boca Doc, Bramaterra Doc, Colline Novaresi Doc, Coste della Sesia Doc, Fara Doc, Gattinara Docg, Ghemme Docg, Lessona Doc, Sizzano Doc e Valli Ossolane Doc, espressione di un territorio caratterizzato da forti differenze geologiche e climatiche.
Accanto alla sessione di degustazione, il programma prevede due masterclass su prenotazione, realizzate in collaborazione con Associazione italiana sommelier (Ais) Milano, pensate per approfondire le caratteristiche delle Denominazioni e il contesto culturale in cui nascono.
“Taste Alto Piemonte rappresenta un’occasione straordinaria per far conoscere l’identità, la qualità e la varietà dei vini dell’Alto Piemonte” ha dichiarato Andrea Fontana, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, spiegando che “portare questa manifestazione a Milano significa ampliare ulteriormente la visibilità dei nostri produttori e consolidare il dialogo con un pubblico nazionale e internazionale che riconosce nel Nebbiolo e nelle varietà autoctone dell’Alto Piemonte un patrimonio di eleganza e autenticità”.
Sulla stessa linea Lorella Zoppis, vicepresidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, che ha sottolineato il valore della tappa milanese dopo l’esperienza sul territorio: “È con grande soddisfazione che vediamo ‘Taste Alto Piemonte’ approdare nel cuore di una città come Milano, centro pulsante del gusto e dell’incontro culturale” ha affermato. “Dopo il grande riscontro dell’edizione di novembre a Stresa, che ha confermato il forte interesse per i vini dell’Alto Piemonte anche nel loro contesto di origine – ha concluso Zoppis – Milano rappresenta un ulteriore e strategico momento di confronto con il pubblico, la stampa e gli operatori. Un’occasione preziosa per degustare vini di grande identità, dialogare direttamente con i produttori e approfondire, anche attraverso le masterclass realizzate in collaborazione con Ais Milano, le caratteristiche che rendono unico il nostro territorio vitivinicolo”.
La giornata milanese si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’Alto Piemonte, area dalla lunga tradizione enologica, segnata da suoli e microclimi distinti e da una comunità di produttori orientata alla qualità e alla tutela delle varietà autoctone.

