Home » Vino, un autunno di enoturismo tra Franciacorta, Garda e Valle Camonica

Vino, un autunno di enoturismo tra Franciacorta, Garda e Valle Camonica

Vino, un autunno di enoturismo tra Franciacorta, Garda e Valle Camonica

Festival ed eventi lungo le Strade del vino del territorio bresciano

Milano, 25 ago. (askanews) – La provincia di Brescia si prepara a vivere un autunno dedicato all’enoturismo tra Franciacorta, Lago di Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica, territori in cui la viticoltura è parte integrante del paesaggio e della cultura. Colline moreniche, vigneti urbani e terrazzamenti alpini diventano scenario di eventi, degustazioni e itinerari lungo le Strade del vino.

In Franciacorta, terra del vino Metodo Classico che porta lo stesso nome, le cantine aprono le porte al pubblico dal 19 al 21 settembre con il Festival in Cantina. Degustazioni guidate, visite e proposte gastronomiche saranno affiancate da attività per famiglie, escursioni a piedi e in bicicletta, pic-nic e iniziative culturali. La Strada del Franciacorta collega Brescia al Lago d’Iseo e permette di scoprire monasteri, borghi e musei che costellano il territorio.

Sulla sponda bresciana del Garda si snoda la Strada dei Vini e dei Sapori, che attraversa le tre zone Doc del territorio. La Valtènesi, cuore della Doc Riviera del Garda Classico, ospita il vitigno autoctono Groppello e produce il Chiaretto, tra i rosé italiani più apprezzati. Qui l’appuntamento principale è “Profumi di mosto”, il 5 ottobre, con eventi diffusi tra vigne e cantine. Le colline moreniche a sud del lago custodiscono la Doc Lugana, bianco prodotto con uve turbiana, oggi tra i vini italiani di maggior successo internazionale. Tra Sirmione, Desenzano e Peschiera del Garda le cantine propongono degustazioni ed esperienze culturali. Terza denominazione è quella del San Martino della Battaglia, legata alla storia risorgimentale e prodotta da uve Tuchì, che prende il nome dalla località di Desenzano in cui si combatté la battaglia del 1859.

A Brescia si trova inoltre uno dei vigneti urbani più estesi d’Europa: il Pusterla, ai piedi del Castello, da cui parte la Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi. L’itinerario attraversa i comuni della pianura, da Montichiari a Capriano del Colle, e sarà al centro dell’iniziativa “Autunno Longobardo”, in ottobre e novembre, con circa quaranta eventi tra degustazioni e incontri culturali.

La montagna bresciana offre infine i vini Igt della Valle Camonica, terra di incisioni rupestri riconosciute Patrimonio Unesco. Il Consorzio Vini Valcamonica promuove itinerari tra borghi, vigneti terrazzati e cantine, con percorsi a piedi o in bicicletta. Dal 24 al 26 ottobre è in programma la “Valle dei Segni Wine Trail”, occasione per conoscere le produzioni locali e i siti storico-artistici che punteggiano la valle.