Home » Vino, Val d’Oca presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità

Vino, Val d’Oca presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità

Vino, Val d’Oca presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità

Report evidenzia i risultati raggiunti dalla coop di Valdobbiadene

Milano, 31 mar. (askanews) – La cooperativa Val d’Oca di Valdobbiadene (Treviso) presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2023-2024. Il documento, redatto secondo gli standard internazionali Global reporting initiative (Gri) e approvato dal Cda nei giorni scorsi, testimonia l’impegno nei confronti di tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

In campo economico Val d’Oca ha mantenuto solidità, confermando i valori registrati negli anni precedenti sia a livello di volume che di ricavi. Nel 2023-2024 il brand ha raggiunto un fatturato di 57,6 milioni di euro, con oltre 15 milioni di bottiglie vendute. Continuando a puntare sulla tracciabilità e sulla sicurezza del prodotto, “sono stati al contempo garantiti elevati standard qualitativi” e rafforzata la presenza sui mercati internazionali, con vendite in 61 Paesi tra cui spiccano Stati Uniti, Svizzera e Norvegia.

Val d’Oca ha ottenuto una riduzione delle emissioni di CO2 del 6,8% grazie all’impianto fotovoltaico di proprietà, che ha generato 12.512 kWh di energia pulita, e all’utilizzo di imballaggi in cartone ed etichette certificate FSC o PEFC. Oltre il 90% dell’approvvigionamento delle bottiglie è affidato a fornitori che garantiscono una percentuale di vetro riciclato all’interno dei loro prodotti, che può arrivare fino al 95%. La realtà di Valdobbiadene ha inoltre alleggerito le proprie bottiglie e adottato cartoni meno pesanti, consentendo un risparmio annuo di 214 tonnellate di vetro e 39 di carta.

L’impegno si è esteso anche alla sfera sociale con la creazione di nuove opportunità di occupazione e con un investimento nella formazione: il numero complessivo di collaboratori si è attestato a 24 unità, con un incremento del 16,4% rispetto all’esercizio precedente. Parallelamente, la cooperativa ha posto grande attenzione alla promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso iniziative di ospitalità e comunicazione mirata, volte a rafforzare il legame con la comunità locale, oltre che a valorizzare il patrimonio enologico e paesaggistico delle Colline di Valdobbiadene.

“Questo Bilancio rappresenta un passo importante per Val d’Oca, un documento che conferma il nostro impegno concreto nei confronti del territorio, dei nostri collaboratori e dei consumatori per garantire la sostenibilità nell’attività commerciale” ha dichiarato il presidente Francesco Gatto, aggiungendo che “esce come report dell’anno sociale 2023-2024, ma è in realtà il risultato di un lavoro ben più lungo che ha origine dal percorso condiviso da Val d’Oca con Cantina Produttori di Valdobbiadene. Grazie a questo strumento – ha concluso – vogliamo garantire, con azioni misurabili e trasparenti, una crescita che rispetti l’ambiente e tuteli la nostra comunità”.

Tra le priorità della Cantina per i prossimi anni vi sono l’ottimizzazione delle risorse energetiche, l’innovazione e la manutenzione dei processi produttivi attraverso il ridotto impatto ambientale e l’adozione di un approccio responsabile, e la lotta contro il cambiamento climatico contenendo le emissioni di gas serra.