Home » Askanews » Vino, “WOW! Milano” dal 13 ottobre cinque lunedì dedicati alla tipicità

Vino, “WOW! Milano” dal 13 ottobre cinque lunedì dedicati alla tipicità

Vino, “WOW! Milano” dal 13 ottobre cinque lunedì dedicati alla tipicità

Fino al 24 novembre all’Enoluogo 46 Cantine e i vini premiati

Milano, 4 ott. (askanews) – Dal 13 ottobre al 24 novembre si terrà la seconda edizione di “WOW! Milano”, rassegna organizzata dalla storica rivista specializzata “Civiltà del bere” all’Enoluogo di viale Andrea Doria 24 a Milano. Cinque giornate, tutte di lunedì, saranno dedicate ai vini italiani vincitori di “WOW! The Italian Wine Competition 2025”, concorso enologico che premia la tipicità.

Le date previste sono il 13 e 20 ottobre, il 3 e 10 novembre e il 24 novembre. Ogni appuntamento proporrà le etichette premiate con medaglia d’oro e con i riconoscimenti speciali Best in class, Ambasciatori del territorio e Premi Tipicità, oltre ad alcuni “vini promessa” delle Cantine vincitrici.

“Wow! è diventato in otto edizioni una sorta di guida-concorso scritta da alcuni tra i più autorevoli degustatori italiani che, dopo attenti assaggi alla cieca, selezionano i vini che maggiormente sanno coniugare qualità, espressività e tipicità” spiega Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere e presidente di giuria.

Gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18 per stampa, operatori e sommelier professionisti, mentre dalle 18 alle 20 saranno aperti anche agli appassionati registrati. La partecipazione è gratuita su accredito.

Saranno coinvolte 46 aziende da diverse regioni italiane. Il 13 ottobre parteciperanno tra gli altri Marilisa Allegrini, Poggio al Tesoro, San Polo, Castello di Cigognola e Terre di Leone. Il 20 ottobre sono attese Cantine Lvnae, Casal Thaulero, Rocca delle Macìe, Tenuta Sant’Antonio e Tramin. Il 3 novembre saranno presenti Biancavigna, Cavazza, La Mesma, Muratori, San Felice, Cantina Santadi e Zyme. Il 10 novembre parteciperanno Camigliano, Cusumano, Venica & Venica e Villa Bogdano. Il 24 novembre sono in programma Cantina Bozen, Castello di Querceto, Pasqua Vini, Quintodecimo e Cantina Vignaioli del Morellino. La presenza di Famiglia Casadei, Fonzone, Tommasi Family Estates e Umani Ronchi è prevista in data da confermare.