Milano, 4 ott. (askanews) – Dal 13 ottobre al 24 novembre si terrà la seconda edizione di “WOW! Milano”, rassegna organizzata dalla storica rivista specializzata “Civiltà del bere” all’Enoluogo di viale Andrea Doria 24 a Milano. Cinque giornate, tutte di lunedì, saranno dedicate ai vini italiani vincitori di “WOW! The Italian Wine Competition 2025”, concorso enologico che premia la tipicità.
Le date previste sono il 13 e 20 ottobre, il 3 e 10 novembre e il 24 novembre. Ogni appuntamento proporrà le etichette premiate con medaglia d’oro e con i riconoscimenti speciali Best in class, Ambasciatori del territorio e Premi Tipicità, oltre ad alcuni “vini promessa” delle Cantine vincitrici.
“Wow! è diventato in otto edizioni una sorta di guida-concorso scritta da alcuni tra i più autorevoli degustatori italiani che, dopo attenti assaggi alla cieca, selezionano i vini che maggiormente sanno coniugare qualità, espressività e tipicità” spiega Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere e presidente di giuria.
Gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18 per stampa, operatori e sommelier professionisti, mentre dalle 18 alle 20 saranno aperti anche agli appassionati registrati. La partecipazione è gratuita su accredito.
Saranno coinvolte 46 aziende da diverse regioni italiane. Il 13 ottobre parteciperanno tra gli altri Marilisa Allegrini, Poggio al Tesoro, San Polo, Castello di Cigognola e Terre di Leone. Il 20 ottobre sono attese Cantine Lvnae, Casal Thaulero, Rocca delle Macìe, Tenuta Sant’Antonio e Tramin. Il 3 novembre saranno presenti Biancavigna, Cavazza, La Mesma, Muratori, San Felice, Cantina Santadi e Zyme. Il 10 novembre parteciperanno Camigliano, Cusumano, Venica & Venica e Villa Bogdano. Il 24 novembre sono in programma Cantina Bozen, Castello di Querceto, Pasqua Vini, Quintodecimo e Cantina Vignaioli del Morellino. La presenza di Famiglia Casadei, Fonzone, Tommasi Family Estates e Umani Ronchi è prevista in data da confermare.

