Milano, 27 ago. (askanews) – Roma si prepara ad accogliere la 22esima edizione di “Vinòforum”, in programma da lunedì 8 a domenica 14 settembre 2025 nella cornice di Piazza di Siena a Villa Borghese. Per sette serate la Capitale sarà animata da degustazioni, cene d’autore e incontri con i protagonisti dell’enogastronomia italiana, tra grandi chef, maestri pizzaioli e cantine provenienti da tutto il Paese.
Il percorso di degustazione mette al centro 3.200 etichette di 800 cantine, distribuite nei 16mila metri quadrati dello storico spazio di Villa Borghese. L’evento sarà aperto al pubblico ogni giorno dalle 19 alle 24, con estensione fino all’una di notte il venerdì e il sabato. “Essere in uno dei luoghi più emblematici della città è per noi un privilegio e una grande responsabilità” sottolinea Emiliano De Venuti, organizzatore e ceo di Vinòforum, ricordando che “Piazza di Siena è un bene prezioso e rappresenta la cornice ideale per un evento culturale e divulgativo come il nostro. Stiamo rispettando nel dettaglio tutte le misure necessarie per garantire la corretta gestione del parco. Tutelare e valorizzare i beni della città è una missione costante e vogliamo che la nostra attività sia all’altezza di Roma e della comunità”.
Il programma comprende le cene “The Night Dinner”, organizzate con la collaborazione di Pastificio La Molisana e di Dalle Vigne, rete di distribuzione di vini di eccellenza. Ogni serata unisce cucina e cinema: gli chef proporranno un menu ispirato a un film, accompagnando i piatti con etichette selezionate e legando i sapori a colonne sonore e scene cult.
I sette protagonisti saranno: lunedì 8 settembre Alfonso Crisci del ristorante Oltremare di Maiori con un tributo alla cucina mediterranea ispirato a “Quanto basta”; martedì 9 Koji Nakai del ristorante Nakai di Roma con un percorso dedicato a “Mangiare bere uomo donna”; mercoledì 10 Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei con un menu ispirato a “Il Gladiatore”; giovedì 11 Christian Belli di Affinity Kitchen & Alchemy Restaurant con “Il sapore della felicità”; venerdì 12 Stefano Bartolucci del ristorante RossoDiVino di Valmontone con un omaggio a “Febbre da cavallo”; sabato 13 Ciro Scamardella del ristorante Pipero con “La Grande Bellezza”; domenica 14 Anastasia Paris di Futura Ristorante con un percorso ispirato a “Hannibal”.
Accanto agli chef, saranno protagonisti anche i maestri pizzaioli che porteranno a Roma (Roma) le loro interpretazioni tra tradizione e innovazione, ampliando l’offerta gastronomica a disposizione del pubblico.
“Quella che ci apprestiamo a vivere sarà un’edizione speciale di Vinòforum, una vera esperienza enogastronomica in una nuova location, Piazza di Siena a Villa Borghese” afferma Rossella Ferro, direttore marketing del Pastificio La Molisana, aggiungendo che “ogni anno partecipiamo con entusiasmo e per il 2025 abbiamo scelto di portare i nostri chef ambassador stellati, certi che regaleranno grandi emozioni”.
Novità di quest’anno è anche la presenza di Anima Restaurant del The Rome Edition, attivo per tutta la durata della manifestazione con lo chef Antonio Gentile e una proposta che unisce radici campane e tradizione romana, impreziosita dagli abbinamenti con gli champagne Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon e Ruinart.
Il gruppo Moët Hennessy Italia firmerà inoltre la Vip Lounge, spazio dedicato alle relazioni e alla degustazione, che per la prima volta ospiterà anche il mondo dei rosé de Provence. Le Maison Château D’Esclans, Minuty e Château Galoupet presenteranno la loro interpretazione del terroir provenzale, caratterizzato dall’influenza marina, dalla ricchezza del suolo e dalla forza del vento.

