La fortuna bussa ancora una volta in Sicilia, e stavolta ha proprio bussato forte: lungo la Strada Statale 114 al km 6,200, un ignoto giocatore ha messo le mani sul premio massimo da 5.000.000 di euro grazie al nuovo Gratta e Vinci Maxi Miliardario New. Un colpo di fortuna straordinario, arrivato con un biglietto da 20 euro acquistato in una ricevitoria locale. Lo ha reso noto Agimeg, agenzia di stampa mercato dei giochi.
La vincita a Burgio
Festa a Burgio, comune in provincia di Agrigento, grazie al 10eLotto. Come riporta Agipronews, nel concorso di martedì 1 aprile 2025, un “9” Oro ha fatto vincere 50mila euro a un fortunato giocatore dell’Agrigentino.
La combinazione è stata centrata in un punto vendita di Via Nazionale. L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 30,1 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 1 miliardo di euro da inizio anno.
L’intelligenza artificiale e il lotto
Tre studenti dell’Università del Salento hanno provato a sfidare la cabala utilizzando l’intelligenza artificiale per prevedere i numeri vincenti del Lotto. E, secondo quanto riportato da diversi media, ci sono riusciti.
Le giocate e le vincite
Le loro giocate hanno fruttato due vincite: una da 4.500 euro e un’altra, più sostanziosa, da 43.000 euro. Entrambe sono state registrate a Monteroni di Lecce, alimentando la curiosità su un possibile “sistema” per battere la casualità del gioco. Come spiega Fanpage, i tre ragazzi, iscritti alla facoltà di Matematica, non si sono limitati a chiedere a ChatGPT quali numeri giocare, ma hanno cercato di sviluppare un metodo che permettese loro di sbancare il lotto, analizzando la frequenza di estrazione dei numeri sulla ruota nazionale e cercando eventuali schemi statistici.
Lo scetticismo
Anche se la notizia ha suscitato grande interesse, i suoi contorni della vicenda restano incerti: i nomi dei ragazzi non sono stati resi noti e non esistono prove concrete sull’effettivo utilizzo di un sistema basato sull’IA. L’unica testimonianza concreta è quella di Diego Manca, il tabaccaio che ha registrato le giocate. Secondo il suo racconto, i giovani avrebbero studiato la ricorrenza dei numeri usciti negli ultimi mesi e basato su questa analisi le loro puntate vincenti.

