Home » Fatti » Mondo Sport » Virtus-Maccabi, caos a Bologna: bombe carta e idranti al corteo pro Palestina

Virtus-Maccabi, caos a Bologna: bombe carta e idranti al corteo pro Palestina

Virtus-Maccabi, caos a Bologna: bombe carta e idranti al corteo pro Palestina
Un corteo pro Palestina – Imagoeconomica

I manifestanti hanno lanciato anche diversi oggetti contro le forze dell’ordine

Bombe carta e idranti in azione in centro a Bologna, all’angolo fra via Lame e via Marconi. Il corteo partito da piazza Maggiore per protestare contro la partita Virtus-Maccabi si è lungamente fronteggiato con il cordone di polizia, sono partite delle bombe carta, la polizia ha risposto azionando gli idranti per disperdere la folla. I manifestanti hanno lanciato anche oggetti trovati nei cantieri. Al corteo sono presenti alcune migliaia di persone.

La sfida al PalaDozza

Alle 20.30 è, infatti, in programma al PalaDozza la sfida di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, che si svolgerà dopo le polemiche dei giorni scorsi, con l’area intorno al palazzetto blindata. Alla manifestazione partecipano, tra gli altri, Potere al popolo, sindacati di base, giovani palestinesi e collettivi, rilanciando la campagna ‘Show Israel the red card’. Insieme a loro anche l’attivista Patrick Zaki.

Le critiche della Lega

“È folle trasformare uno spettacolo sportivo in un momento di scontro e violenza: certa sinistra che soffia sul fuoco della rabbia si dimostra irresponsabile e indegna” si legge in una nota della Lega. “Affettuosa e totale solidarietà alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine”.