MOGADISCIO – La Somalia ha registrato altri 34 casi di coronavirus, che portano a 1.455 il totale dei contagi, il più alto in tutto il Corno d’Africa. Stando all’ultimo bollettino diffuso oggi dal ministero della Salute, un’altra persona è morta nelle ultime 24 ore, per complessivi 57 decessi.
L’ospedale De Martino di Mogadiscio è l’unico centro designato per la cura del Covid-19 in Somalia, ma il personale sanitario non dispone dei dispositivi di sicurezza personale nè delle apparecchiature e dei medicinali necessari per la cura dei pazienti. Per questo il ministero della Salute somalo e l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) hanno lanciato un appello urgente alla comunità internazionale per scongiurare “una crisi sanitaria”. In tutta la Somalia si contano circa 50 ospedali, di cui 10 a Mogadiscio, ma solo dieci di questi hanno posti di terapia intensiva. In tutto il Paese si contano solo 4-5 medici specializzati in malattie infettive in tutto il paese. Abdiaziz ha aggiunto: “In Somalia non ci sono ventilatori e abbiamo solo 31 posti di terapia intensiva per tutto il Paese che conta 15 milioni di abitanti”.
Countdown per Agrigento Capitale della Cultura 2025, organizzazione allo sprint finale
di Irene Milisenda
Mancano poche settimane all’apertura dell’anno come Capitale della Cultura. Previsti investimenti per circa 7 milioni di euro, un ritorno economico stimato da 35 milioni e un incremento di 250 mila turisti ...