Visita a sorpresa a Kiev del premier britannico Boris Johnson che ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori da principio dell’invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell’Ucraina” ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando le foto dell’incontro con Johnson. “Benvenuto a Kiev, amico mio”.
L’incontro
“Oggi ho incontrato il mio amico, il presidente Zelensky, a Kiev per dimostrare il nostro inamovibile sostegno al popolo ucraino” ha twittato Johnson.
“Stiamo preparando un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari che è la prova del nostro impegno per la lotta del suo Paese contro la barbarica campagna della Russia”, ha aggiunto il premier britannico a corredo di una foto in cui stringe la mano a Zelensky.
Col cancelliere austriaco
A Kiev oggi Zelensky ha incontrato anche il cancelliere austriaco, Karl Nehammer. L’Ucraina è “sempre pronta” a colloqui con la Russia, colloqui in stallo dopo la scoperta delle atrocità commesse nelle città da dove si sono ritirate le forze russe, ha detto il presidente ucraino. “Noi siamo pronti a combattere e cercare parallelamente delle vie diplomatiche per fermare questa guerra. Al momento – ha concluso – noi prendiamo in considerazione parallelamente un dialogo”.

