Obiettivo è creare un percorso innovativo di prevenzione delle marginalità, di miglioramento della vivibilità e delle condizioni qualitative di vita della popolazione residente
A Vittoria (RG) è stata inaugurata, all’interno della zona Emaia, l’area Sportiva polivalente, intitolata al professore vittoriese Aldo Liberto, recentemente scomparso.
Creare un percorso innovativo di prevenzione delle marginalità, di miglioramento della vivibilità e delle condizioni qualitative di vita della popolazione residente attraverso la valorizzazione della pratica sportiva come strumento di crescita, integrazione, di prevenzione del disagio sociale giovanile, di diffusione di una cultura della non violenza, questo è l’intento del comune di Vittoria attraverso la realizzazione di questo centro di aggregazione sportiva.
La dotazione dell’area sportiva
Nell’area sportiva, di circa 6 mila metri quadrati, sono presenti 2 campi per il gioco del tennis, 1 campo polivalente per il gioco del calcio a 5 e basket, 1 campo per il gioco del beach-volley. Inoltre è stata realizzata un’area giochi per bambini.
Il progetto è stato realizzato grazie all’azione 9.6.6 – II Finestra: “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie” PO FESR Sicilia 2014-2020.
Per il QdS, abbiamo intervistato Francesco Aiello, sindaco di Vittoria, e Fabio Prelati, consigliere comunale delegato alle politiche sportive.
Biagio Tinghino