Il coordinamento cittadino punta i riflettori su carenze infrastrutturali e opere mai completate che bloccano il tessuto imprenditoriale, tirando in causa il Comune e il Libero consorzio
VITTORIA (RG) – Può una città essere paralizzata dalle mancanze infrastrutturali e dalle opere mai completate? Per la Cna di Vittoria sembrerebbe di sì e, esempi alla mano, lamenta delle situazioni ormai insostenibili che si verificano nella città ipparina.
Problemi di viabilità
“Da un lato i passaggi a livello che, per almeno cinque volte al giorno, nelle ore di punta e per diversi minuti, bloccano la percorribilità verso la Ragusa-Catania e verso la parte occidentale della Sicilia (Gela–Palermo) – ha sottolineato il coordinamento cittadino della Cna comunale di Vittoria -. Dall’altro, il transito della zona Sud della città invece viene limitato, da almeno quattro anni, dai lavori di riqualificazione del ponte sul fiume Ippari lungo la strada provinciale Vittoria-Santa Croce Camerina. Infine, per non farci mancare nulla, da qualche settimana anche la viabilità che collega Scoglitti con l’area iblea è stata sbarrata per le precarie condizioni della passerella stradale che scavalca la foce del fiume Ippari”.
Un danno per le aziende
Per l’associazione e i suoi iscritti non si potrà ancora continuare a lungo con questi disservizi che di fatto ostacolano numerose aziende.
“Sicuramente – hanno aggiunto dalla Cna di Vittoria – gli enti preposti alla riqualificazione e alla manutenzione di queste ‘infrastrutture’ e cioè Rete ferroviaria italiana, il Libero Consorzio e il Comune di Ragusa non sanno che in questa città operano attivamente oltre 2500 imprese agricole, circa 2200 imprese commerciali, più di 1500 imprese nei settori industria e servizi e oltre 800 imprese artigiane; per un totale che supera le 7000 attività, cioè quasi un quarto delle imprese che operano in questa provincia. Forse i tre enti non sanno che a Vittoria c’è un mercato ortofrutticolo tra i più importanti in Europa dove ogni giorno arrivano in media 300/400 tir da diverse direzioni e ne partono altrettanti verso le stesse direzioni. Probabilmente non sanno che Scoglitti, bene o male, è una meta turistica conosciuta e apprezzata e, a ridosso della stagione estiva, non può rimanere parzialmente isolata”.
Sono anni che si aspetta una risoluzione
Questi problemi non sono comunque nuovi, sono infatti anni che si aspetta una risoluzione. “Il distretto economico di Vittoria, capace di lavoro produttivo, reddito e risparmio, non può continuare a subire questa mortificazione – hanno continuato ancora dalla confederazione -. La sede comunale della Cna denuncia da anni questi problemi e la risposta delle istituzioni preposte è stata nei fatti la totale mancanza di rispetto verso il territorio e verso le sue imprese. Il pantano delle tante burocrazie sovracomunali non può costringere alla precarietà economica la nostra zona. Per questo motivo, stiamo valutando azioni dimostrative contro questa situazione di stagnazione”.
La risposta del Commissario del Libero Consorzio di Ragusa
Alla Cna ha risposto il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
“L’attività dell’ente – ha commentato Salvatore Piazza – e del suo ufficio tecnico, non si è mai fermata per la risoluzione delle problematiche della Sp 18. Lo scorso 24 marzo si è conclusa in maniera positiva la conferenza di servizi finalizzata all’approvazione del progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Ippari. Con l’ottenimento di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni e nulla osta da parte degli enti coinvolti, l’ente ha provveduto all’acquisizione del progetto esecutivo, che è in fase di approvazione. Dopo di che si procederà all’acquisizione delle aree necessarie ed alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori già finanziati”.
“Rimanendo in tema di infrastrutture stradali, il Libero Consorzio di Ragusa ha stipulato una convenzione col Comune di Vittoria per la messa in sicurezza della SC 17 “Vittoria-Scoglitti” e si sta adoperando al reperimento delle somme presso la Regione. Altro accordo col Comune di Vittoria riguarda l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del Velodromo”.
Ed ancora, “nel corso dell’ultima riunione dei sindaci sull’utilizzo dei fondi ex Insicem è stata approvata la proposta del commissario Piazza di destinare le economie degli aiuti Covid alle imprese, circa 650 mila euro, per il completamento del Lungomare Riviera Lanterna di Scoglitti”.
Infine, solamente nell’ultimo anno, sono state rimosse dalle strade vittoriesi tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi. Nel 2021 sono stati rimossi kg 6.860 di “rifiuti ingombranti”; Kg 1.877 di “rifiuti pericolosi contenenti amianto”; Kg 38.260 di “rifiuti solidi urbani indifferenziati”. Nel 2022, finora, sono stati rimossi Kg 18.789 di “rifiuti solidi urbani indifferenziati”.