Un’illuminazione pubblica più efficiente per Vittoria - QdS

Un’illuminazione pubblica più efficiente per Vittoria

Stefania Zaccaria

Un’illuminazione pubblica più efficiente per Vittoria

mercoledì 05 Ottobre 2022 - 08:42

Consegnati i lavori, per un importo di 170 mila euro, che prevedono la realizzazione di pannelli fotovoltaici e lampade a led. L’assessore Nicastro: “Stiamo cercando di risolvere i problemi"

VITTORIA (RG) – Un progetto per migliorare l’efficienza dell’illuminazione pubblica a Vittoria e a Scoglitti.

È questa l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale ipparina che ha già visto la consegna dei lavori. Il progetto esecutivo complessivo, che ammonta a un importo totale di 170 mila euro, prevede la fornitura e la collocazione di pali di illuminazione pubblica con pannelli fotovoltaici e lampade a led.

Si tratta di lavori finanziati nell’ambito dei contributi assegnati all’ente di palazzo Iacono previsti dalla Legge 160/2019 denominata ‘Contributi destinati per investimenti per opere pubbliche di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile’.

“È la dimostrazione più evidente – ha evidenziato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Nicastro – che siamo un’Amministrazione comunale attenta e, grazie alla supervisione del sindaco Francesco Aiello, stiamo cercando di risolvere, uno dopo l’altro, tutti i problemi di una città che, per anni e anni, era stata abbandonata a se stessa, anche per quanto riguarda gli aspetti più ordinari come quelli legati alla pubblica illuminazione”.

“Anche nella mia qualità di assessore alle Energie rinnovabili – ha aggiunto Nicastro – il progetto in questione ci consente di dare una risposta all’individuazione di quelle fonti energetiche che, soprattutto in un momento critico e delicato come questo, si rendono sempre più necessarie. Inoltre, il provvedimento di cui stiamo parlando è l’ennesima prova che stiamo ponendo sotto i riflettori anche le scuole oltre a determinate aree di Scoglitti”.

“Sono le nostre priorità quelle che, assieme al sindaco – ha aggiunto l’assessore comunale Nicastro – abbiamo scelto di mettere in evidenza. L’attività la portiamo avanti in sinergia nonostante le difficoltà di un Comune strutturalmente deficitario. L’obiettivo, comunque, è sviluppare una progettualità futura che faccia comprendere alla cittadinanza quale l’idea di città che abbiamo in mente”.

Dove necessario saranno sostituiti o installati nuovi pali di illuminazione pubblica con pannelli fotovoltaici e lampade a led al fine di migliorare le condizioni illuminotecniche delle aree oggetto di intervento e soprattutto per un miglioramento di efficientamento e di risparmio energetico.

Le aree oggetto di intervento si trovano dislocate nel territorio comunale di Vittoria e Scoglitti, in particolare piazza Sorelle Arduino e scuola Sciascia a Scoglitti e le scuole Caruano, Marconi, Pappalardo e Portella delle Ginestre a Vittoria.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001