Vittoria, lavorare in sinergia per il futuro dell’ipparino - QdS

Vittoria, lavorare in sinergia per il futuro dell’ipparino

Stefania Zaccaria

Vittoria, lavorare in sinergia per il futuro dell’ipparino

sabato 03 Dicembre 2022

Il Movimento politico dello sviluppo ibleo ha incontrato il commissario straordinario del Libero Consorzio per affrontare alcune questioni cruciali per Vittoria: dal Fiume Ippari alle scuole

RAGUSA – Fiume Ippari, Riserva dei Pini d’Aleppo ed edifici scolastici. Sono questi i principali argomenti affrontati qualche giorno fa dal presidente del Movimento politico sviluppo ibleo Andrea La Rosa e dal segretario del movimento politico e consigliere comunale di Vittoria Biagio Pelligra insieme al commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa Salvatore Piazza.

Un incontro cordiale e propositivo, lo hanno definito i due esponenti del movimento ipparino che è servito a chiarire una serie di questioni riguardanti la città di Vittoria.

“Per quanto riguarda il progetto relativo al lavoro di messa in sicurezza del ponte sul fiume Ippari, quello che, per intenderci, si trova lungo la Sp 18 – hanno evidenziato La Rosa e Pelligra – il commissario ci ha confermato che dopo l’approvazione del progetto definitivo si sta passando alle fasi successive con celerità. Infatti, a breve si procederà alla pubblicazione del bando di gara e al successivo affidamento dell’appalto. Dall’incontro abbiamo compreso le ragioni di carattere burocratico che hanno causato i contrattempi. Siamo ora fiduciosi che si arrivi a concretizzare la definitiva risoluzione e ripristino della corretta viabilità della stessa arteria provinciale”.

Altro punto affrontato è stata una maggiore attenzione verso la riserva dei Pini d’Aleppo.

“Il commissario – hanno aggiunto – ha chiarito che diversi interventi di bonifica, con l’eliminazione dei rifiuti, sono stati attuati nel corso dei mesi e ne saranno comunque predisposti degli altri eliminando anche i rifiuti speciali, come nel recente passato, il cui smaltimento, ovviamente, ha un costo elevato. Da qui la richiesta inoltrata alla Regione per quanto riguarda l’incremento degli operatori che hanno la competenza di vigilare e controllare il perimetro della riserva”.

Durante l’incontro si è parlato anche di edifici scolastici e della loro manutenzione, dei finanziamenti già concessi dalla Regione e dei progetti presentati a valere sui fondi Pnnr a livello provinciale. Un accenno è stato fatto anche alla lotta alle fumarole, problema sempre presente in territorio di Vittoria: il commissario piazza “ha rappresentato il grande sforzo che sta portando avanti l’ente grazie, considerata anche la carenza d’organico, alla polizia provinciale – hanno continuato La Rosa e Pelligra – Numerosi sono stati i controlli, le sanzioni e le denunce elevate e il commissario ci ha spiegato che anche attraverso lo strumento del drone usato dal corpo si stanno ottenendo riscontri importanti”.

Il commissario ha evidenziato anche la sua grande attenzione e quella dell’ente per il mondo della disabilità con particolare evidenza per i servizi che riguardano il trasporto e l’assistenza in favore degli studenti affetti da problematiche motorie.

“Ci è stato assicurato il massimo impegno per fare in modo che l’attenzione possa essere sempre crescente – hanno concluso – Abbiamo ringraziato il commissario Piazza per la disponibilità mostrata e siamo certi che saranno raccolti presto i frutti di questo notevole impegno”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017