Vittoria, politiche sociali, il punto sulle cooperative in Comune - QdS

Vittoria, politiche sociali, il punto sulle cooperative in Comune

Stefania Zaccaria

Vittoria, politiche sociali, il punto sulle cooperative in Comune

mercoledì 05 Maggio 2021

A Vittoria un confronto tra gli operatori del settore e i rappresentanti del Comune. Tra temi affrontati: programmazione e sviluppo delle attività e pagamenti di chi gestisce i servizi dedicati ai più fragili

VITTORIA (RG) – La situazione economica delle cooperative sociali, la programmazione e lo sviluppo delle politiche sociali in città, i pagamenti di coloro che gestiscono servizi delicati di sostegno per le categorie più fragili.

Sono stati questi gli argomenti affrontati qualche giorno fa al Palazzo di città di Vittoria dagli esponenti di Confcooperative Ragusa, ossia dal consigliere Luca Campisi e dal direttore territoriale Emanuele Lo Presti, insieme al presidente di Legacoop Ragusa Pino Occhipinti e alla commissione straordinaria del Comune. Quest’ultima – che ricordiamo gestisce il Comune in attesa di elezioni – è stata rappresentata da Gaetano D’Erba accompagnato dai dirigenti Alessandro Basile, settore Economia, e Giorgio La Malfa, Politiche sociali. A richiedere l’incontro erano state le centrali cooperative per fare il punto su questioni delicate poste dagli associati.

“In un periodo come quello attuale – ha evidenziato il direttore Confcooperative Lo Presti – non possiamo non tenere conto in una maniera più attenta del solito delle esigenze dei soggetti più fragili. Sono questi ultimi, e tutto ciò che sta loro attorno, ad avere la necessità di una priorità nell’erogazione dei servizi, ancor più di quanto non accada in circostanze normali. Ma affinché ciò succeda è indispensabile che tutti, a cominciare dagli Enti locali, svolgano sino in fondo la propria parte”.

Gli esponenti del Comune hanno concordato sull’importanza del ruolo ricoperto dalle cooperative, “a maggior ragione in un periodo delicato come quello attuale contrassegnato dall’emergenza pandemica, in cui è necessario che i servizi svolti possano essere portati avanti seguendo pedissequamente tutti i protocolli legati alla sicurezza”.

Il commissario D’Erba ha preso atto della delicatezza dell’azione che caratterizza quotidianamente l’operato delle cooperative affidatarie dei servizi esternalizzati dal Comune e si è impegnato a definire un modus operandi per cercare di diminuire, se non addirittura abbattere, i ritardi nei pagamenti.

Con i dirigenti, i rappresentanti delle associazioni datoriali di categoria hanno affrontato, invece, i temi della coprogrammazione e coprogettazione, mettendo in rilievo la necessità di un coinvolgimento, durante la fase di stesura delle linee guida pianificatorie, delle cooperative e del Terzo settore.

Da parte della Commissione c’è quindi un’apertura in tal senso, con la rassicurazione di una maggiore attenzione per i prossimi provvedimenti che verranno presi in termini di politiche sociali.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017