A Vittoria la promozione del territorio resiste al Covid - QdS

A Vittoria la promozione del territorio resiste al Covid

redazione

A Vittoria la promozione del territorio resiste al Covid

giovedì 01 Aprile 2021

La caparbietà di una città che non si arrende: la Pro Loco ha organizzato una serie di iniziative per incentivare il “turismo che verrà”. Il presidente, Giarratana: “Stiamo lavorando per la stagione estiva”

VITTORIA (RG) – In questo periodo particolarmente difficile, pieno di ansie e di paure, in cui è impossibile poter programmare eventi culturali, sagre e feste di paese, poche sono state le iniziative che le Pro Loco italiane Unpli hanno potuto organizzare.

La caparbietà dei volontari della Pro Loco di Vittoria, però, ha fatto si che si potessero realizzare alcune interessanti iniziative atte a colmare il vuoto istituzionale causato dalla pandemia.

Per continuare a tenere vivo l’interesse turistico e dei visitatori che ogni anno vengono nella città di Vittoria, la Pro Loco ha promosso l’iniziativa “Pillole d’arte” grazie alla quale, attraverso delle opere audiovisive pubblicate sui canali social dell’associazione, sta facendo conoscere alcuni tra i più importanti artisti locali e monumenti storici artistici che la città di Vittoria offre.

“Per noi è di fondamentale importanza valorizzare il nostro territorio – ha dichiarato in esclusiva al QdS il presidente della Pro Loco di Vittoria, Rosario Giarratana – e gli artisti locali che stanno attraversando un momento di abbandono, in cui si sentono impotenti e privi di qualsiasi tutela. Con ‘Pillole d’arte’ vogliamo portare, in una maniera leggera ma molto emozionante, l’arte a casa di tutti gli italiani”.

“Abbiamo realizzato dei video, di pochi minuti – ha aggiunto Giarratana – in cui i nostri talenti vittoriesi si raccontano mentre, in diretta, realizzano un’opera d’arte. I video sono stati pubblicati sui nostri canali social Facebook ed Instagram e abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico con decine di migliaia di visualizzazioni e condivisioni, posso dire da tutto il mondo. Faremo conoscere anche i monumenti artistici come chiese, palazzi storici, vie e musei attraverso altri video che serviranno per promuovere il territorio”.

La Pro Loco di Vittoria ha anche organizzato un progetto online di alternanza scuola-lavoro, con l’Iiss G.Marconi di Vittoria, grazie al quale gli studenti stanno conoscendo le realtà del territorio vittoriese.

Stiamo facendo rete con le altre Pro loco – ha continuato il presidente – organizzandoci con agenzie di viaggi, tour operator, aziende vinicole e creando del materiale pubblicitario per trovarci pronti per la stagione estiva ormai alle porte, sperando di poter accogliere, in sicurezza, i turisti che soggiorneranno nella nostra splendida zona”.

Abbiamo attivato una convenzione con l’Università di Catania – ha sottolineato Giarratana – rendendo possibile un tirocinio formativo per gli studenti, con l’obiettivo di fare apprendere e acquisire delle conoscenze sul campo del mondo turistico e per farli avvicinare al mondo del volontariato delle Pro Loco. Inoltre l’esperienza formativa acquisita è un valido apporto curriculare utile per tutti i settori nell’ambito turistico e culturale”.

“La città di Vittoria è giovane ma ricca di storia – ha concluso il presidente Giarratana – e il 24 aprile, in occasione dei 414 anni della fondazione della città, porterò un omaggio floreale per la fondatrice, Vittoria Colonna Enriquez de Cabrera, i cui resti sono sepolti presso la basilica di San Giovanni Battista. Sarà un modo per ricordare le nostre radici e per mantenere viva la memoria di Vittoria Colonna”.

Biagio Tinghino

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017