Il Comune di Vittoria punta su ambiente ed ecoturismo - QdS

Il Comune di Vittoria punta su ambiente ed ecoturismo

redazione

Il Comune di Vittoria punta su ambiente ed ecoturismo

venerdì 20 Agosto 2021

Grazie ai bandi Gal, in arrivo finanziamenti destinati a salvaguardia delle aree verdi e sviluppo del settore turistico. La Commissione: “La programmazione va avanti nonostante le difficoltà”

VITTORIA (RG) – Il Comune di Vittoria è al lavoro per rilanciare ambiente, ecoturismo e salvaguardia delle aree verdi e protette. Un assist arriva dai bandi del Gal e dai relativi investimenti destinati allo sviluppo del turismo sostenibile.

“Nonostante le mille difficoltà che il Comune sta incontrando in termini di mancanza di risorse umane e di adeguate risorse economico-finanziarie – ha dichiarato la Commissione straordinaria – la programmazione economica dell’Ente va avanti in maniera proficua. Si procede dunque a passo spedito per dare alla comunità vittoriese prospettive reali circa il suo futuro, in special modo nel settore del turismo-ecosostenibile”.

Il Gal (Gruppo di azione locale) “Valli del Golfo” costituito nel 2017 a cui aderiscono i Comuni di Vittoria, Comiso, Gela e Acate, le Università di Catania e Messina e numerosi partner pubblici e privati, rivolto all’ambiente e alla sua valorizzazione, al turismo sostenibile, in questi anni ha attuato e gestito dei programmi che hanno avuto come obiettivo la valorizzazione delle aree ad alto valore naturalistico attraverso i fondi del Psr (Programma di sviluppo rurale).

In questi giorni è arrivata, da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione siciliana, l’approvazione dei primi bandi del Gal, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Tra questi: la misura 8.5 sostegno per gli investimenti destinati ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali; misura 16.3 turismo sostenibile; misura 2.2 Le strade del Vino e delle piante officinali; misura 1.2 turismo sostenibile, sviluppo di un Sistema Smart and Sustainable Tourism, creazione di una rete innovativa di touch points per la fruibilità 4.0 delle Riserve Naturali.

Il Comune di Vittoria, tra i progetti in cantiere, ha anche quello di potenziare il sistema di video sorveglianza urbano allargandolo ad alcune zone periferiche, o di strade comunali ad elevata percorrenza allo scopo di contrastare il fenomeno delle discariche abusive.

Il Comune ipparino, grazie agli uffici competenti, lavora da tempo per ridare decoro ma soprattutto per bonificare tutto il territorio. Spesso la Commissione straordinaria ha chiesto l’aiuto, la collaborazione, il senso civico di tutta la cittadinanza per rendere più pulita la città ed il suo territorio.

“Rilanciare l’ambiente, l’ecoturismo e la salvaguardia delle aree verdi e protette sia come risorsa economica che come elemento di decoro del contesto ipparino rappresenta una sfida a cui tutta la comunità vittoriese è chiamata a partecipare – ha continuato la commissione straordinaria. L’azione di rilancio non si ferma qui ma prevede altri progetti che il Comune sta per incardinare che speriamo possano dare al più presto i frutti sperati. Lo sforzo di ammodernamento compiuto dalla Commissione straordinaria e nello specifico da Giovanna Termini rappresenta lo sforzo tangibile che si è voluto dare al governo di questa città dopo anni di inerzia”.

“Un particolare ringraziamento va al dirigente della Direzione ufficio Programmazione Comunitaria, e agli esperti dell’ufficio del piano di azione locale: Giuseppe Di Dio, Silvio Balloni, Giuseppe Cilia – ha concluso la Commissione straordinaria del Comune di Vittoria. Un ringraziamento va inoltre a tutti i componenti del Cda e ai sindaci dei comuni di Gela, Comiso e Acate per avere condiviso in maniera sinergica questo percorso di sviluppo locale sostenibile”.

Biagio Tinghino

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017