Home » Vittoria scende in campo per la tutela dei minori

Vittoria scende in campo per la tutela dei minori

Vittoria scende in campo per la tutela dei minori

Nominato il team che farà parte dell’equipe del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Il sindaco, Aiello: “Assicurare gli stessi diritti a ogni bambino”

VITTORIA (RG) – Si è insediato il Garante per l’infanzia del Comune di Vittoria, un organismo monocratico con il compito di vigilare e fare rispettare la carta dei diritti dei ragazzi e vigilare che le Istituzioni la rispettino. Il responsabile è Calogero Termini, primario di pediatria e manager dell’azienda ospedaliera di Ragusa.

Il Garante opera come figura autonoma e indipendente, può segnalare casi di violazione dei diritti dei minori alle autorità competenti e offrire suggerimenti e pareri in materia di minori.

Nei giorni scorsi, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono sono stati presentati i componenti del team del Garante. Si tratta delle psicologhe Luana Baglieri e Francesca Gentile, delle pedagogiste Elisa Castrogiovanni, Rita Forforelli e Lorena Galesi e dell’assistente sociale Ilenia Bonetti, oltre alla docente scolastica, Adriana Minardi. Per la segreteria, la responsabile è Concetta Piccione mentre l’organizzatore per la raccolta fondi per gli eventi è Salvatore Battaglia. Il geometra Salvatore Iapichino è stato designato quale coordinatore dei rapporti tra l’ufficio del garante, i clubs service, le associazioni che si occupano dei diritti dei minori e le confessioni religiose presenti in città.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato oltre al sindaco, Francesco Aiello, l’assessore ai Servizi Sociali e alle problematiche giovanili, Francesca Corbino, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Filippo Foresti, il presidente del Consiglio Comunale, Concetta Fiore, il Governatore Distretto Italia-San Marino Kiwanis Club, Salvatore Chianello. Presenti anche i presidenti dei Club Service Kiwanis Club Vittoria, Kiwanis Club Vittoria Colonna, Kiwanis Club Kamarina, Lions Club Vittoria, Inner Wheel, Soroptimist, Filo di Seta, Fidapa, dirigenti scolastici e docenti.

Inoltre, sono stati presentati due progetti. Il primo prevede un concorso per la realizzazione del logo del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Vittoria. Il concorso è finalizzato alla creazione di un logo idoneo a rappresentare l’organismo comunale dell’Ufficio, quale immagine di riferimento per i progetti, gli eventi e l’attività di comunicazione e quant’alto ritenuto necessario per le finalità dell’Ufficio del Garante. Il Concorso è rivolto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio della città. Il secondo riguarda la “stesura della carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Vittoria e Scoglitti. Documento che dovrà essere redatto proprio dai ragazzi per una maggiore consapevolezza di quali siano effettivamente i diritti e i doveri dei più piccoli.

In seguito, il Consiglio comunale, in seduta straordinaria, approverà il documento. Il sindaco approvando tutte le proposte e i suggerimenti proposti ha consegnato al Garante il problema delicato dei “bambini invisibili che vivono nelle campagne a cui è negato il diritto allo studio e alla fanciullezza”.

Su questo argomento l’amministrazione Comunale sta operando per fare emergere un fenomeno pesantissimo attraverso le assistenti sociali e le associazioni che operano nel territorio.

“Sappiamo che non è mai sufficiente, non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo svolgere un lavoro capillare sul territorio per garantire gli stessi diritti a ogni bambino – ha dichiarato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello -. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a riportare a scuola, per il prossimo anno scolastico, 200/300 ragazzi, aiutandoli con l’acquisto dei libri e di tutto quello che può servire per la didattica”.