Vittoria, la villa comunale riapre a cittadini e turisti - QdS

Vittoria, la villa comunale riapre a cittadini e turisti

Stefania Zaccaria

Vittoria, la villa comunale riapre a cittadini e turisti

mercoledì 10 Agosto 2022 - 09:36

Dopo il completamento dei lavori di riqualificazione, la struttura è stata inaugurata e riconsegnata ai vittoriesi. Gli interventi sono stati realizzati grazie a un finanziamento Po Fers 2004-2020

VITTORIA (RG) – È terminato l’intervento di riqualificazione realizzato presso la villa comunale di Vittoria. I lavori, completati proprio qualche giorno fa, hanno permesso di ‘inaugurare’ la struttura che torna adesso fruibile per la città.

Il taglio del nastro, effettuato dal primo cittadino di Vittoria Francesco Aiello, ha voluto sottolineare la presenza dell’Amministrazione in questo lavoro, elemento sottolineato anche dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Nicastro, durante l’inaugurazione.

“Siamo arrivati al dunque – ha sottolineato l’assessore – e lo abbiamo fatto con un grande lavoro di squadra, supervisionato come sempre dal sindaco Francesco Aiello che, stavolta, è voluto intervenire in prima persona per curare alcuni interventi manutentivi, quasi a volere dare il tocco finale che ha impreziosito ancora di più questo intervento”.

Numerose le persone presenti all’evento: oltre al sindaco, in prima linea tutti i componenti della Giunta, i vertici del civico consesso, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i cittadini e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. La villa comunale è tornata quindi pienamente fruibile e diversi sono stati gli interventi effettuati. I finanziamenti hanno riguardato Comune e Regione e si sono resi necessari per donare alla città uno dei pochi polmoni verdi esistenti nella zona.

“Ricordo che tutto questo – ha aggiunto l’assessore Giuseppe Nicastro – è stato reso possibile da un finanziamento Po Fesr del 2004-2020 che, concesso con D.D.G. n. 1820 del 24.10. 2019 dall’assessorato regionale Dipartimento della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, ha potuto contare su un importo complessivo pari a 660 mila euro di cui 60 mila sono stati a carico del bilancio comunale. Ora tocca ai vittoriesi fruire di questa realtà nella maniera migliore. E siamo contenti che da oggi possa prendere il via una ‘nuova storia’ per quanto riguarda il polmone verde della nostra città”.

La consistente somma era stata ottenuta dall’Amministrazione Moscato: il progetto è poi andato avanti sotto la gestione commissariale e l’attuale Amministrazione ne ha raccolto i frutti. La città aspettava da tempo questo risultato e lo stesso sindaco Francesco Aiello ha parlato infatti di “un fiore all’occhiello di Vittoria, un vero e proprio orgoglio per la comunità cittadina”.

Si auspica quindi una grande attenzione per tutti i lavori effettuati, hanno sottolineato gli amministratori durante l’inaugurazione.

“Il nostro impegno – ha continuato l’assessore Nicastro – deve essere massimo per preservarne l’integrità e, soprattutto, per cercare di valorizzarla ulteriormente. Questo polmone verde è utilizzato da tutti, giovani e meno giovani, e per tale ragione dovrà essere chiamato a rappresentare al meglio la nostra città”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684