Home » “La Voce delle donne” va in vacanza: torna a settembre il progetto lanciato dal QdS contro la violenza di genere

“La Voce delle donne” va in vacanza: torna a settembre il progetto lanciato dal QdS contro la violenza di genere

La pagina donne #chidicedonnadicetanto va in vacanza. Più di un anno fa, grazie a un’idea del nostro vicedirettore, Raffaella Tregua, abbiamo lanciato un progetto nuovo, un nuovo contenitore di informazione (più di 60 le pagine già pubblicate) per dare voce alle donne, al loro talento spesso inespresso, ma soprattutto per parlare delle sfide che ci attendono nella difficile fase della ricostruzione post-pandemica.

Abbiamo lanciato sui social l’hashtag #perchenoicisiamo e abbiamo chiesto a tutte le donne di raccontarci la loro storia, la loro testimonianza di lotta quotidiana per raggiungere ciò che ad oggi appare come un miraggio: la parità di genere, oltre ogni discriminazione. Tantissime le segnalazioni ricevute in redazione da parte di donne che, tutelate dall’anonimato, hanno denunciato soprusi, raccontando il loro dramma ma anche la loro rinascita.

Va in vacanza anche “La Voce delle donne”, il progetto sulla violenza di genere lanciato un anno fa dal Quotidiano di Sicilia per dire basta alla cronaca ossessiva dei femminicidi e per avviare piuttosto un percorso di consapevolezza dedicato a tutte le donne vittime di violenza, per spiegare loro che gli strumenti di tutela e di sostegno da parte dello Stato ci sono, che uscire dalla spirale di violenza è possibile e che le donne possono e devono trovare dentro di loro la forza di dire NO.
L’appuntamento è a settembre con nuovi spunti di riflessioni, nuovi approfondimenti e interviste dedicate interamente alla questione femminile.