Vodafone business, una guida per orientarsi nel digitale - QdS

Vodafone business, una guida per orientarsi nel digitale

Valerio Barghini

Vodafone business, una guida per orientarsi nel digitale

giovedì 18 Aprile 2019

MILANO – Da quando, negli anni Novanta, si parlava di nuove tecnologie (elemento che ha contribuito per due terzi all’aumento di produttività delle aziende), di acqua sotto i ponti ne è passata. Una rivoluzione che, in questi ultimi tempi, sta cedendo il passo ad un’altra, quella digitale. Che, però, “a differenza di quella tecnologica, non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma tutti, con il 39 per cento delle imprese italiane che ha dichiarato che intende aumentare gli investimenti nel digitale a cui va sommato un ulteriore 50 per cento che vuole comunque mantenerlo costante”. A sottolinearlo, Giorgio Migliarina (nella foto), direttore di Vodafone business, la divisione dell’importante gruppo multinazionale di telefonia dedicata alle aziende.

Un sostantivo, “azienda”, che può essere declinato sia con l’aggettivo “privato” che con “pubblico”, “un settore – ha proseguito Migliarina – che ha molto investito nella digitalizzazione, con effetti benefici sia per i processi dell’amministrazione statale e parastatale, che per il cittadino”.

Tuttavia per orientarsi nel mondo del digitale serve una guida. Rappresentata, appunto, da Vodafone business. Che mette a disposizione ingredienti come le competenze di un affermato team di professionisti mixate con asset tecnologici che “partono dalla rete ma vanno al di là della stessa”, ha detto Migliarina. Un piano ambizioso da 240 milioni di euro di investimenti, incrementali, in cinque anni da parte di Vodafone.

A fare da capofila al progetto, la già superdigitalizzata Milano dove, nella prestigiosa sede di Palazzo Giureconsulti della Camera di Commercio, si è tenuta la presentazione di Vodafone Business, nell’ambito della quale è stata annunciata la collaborazione con Cerved, allo scopo di integrare gli Analytics (strumenti software che permettono di trovare correlazioni tra dati, analizzare serie storiche, determinare trend e comportamenti stagionali eccetera) con gli indicatori economici. Obiettivo: classificare i soggetti in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche territoriali.

E sempre nella superdigitalizzata Milano hanno portato la propria esperienza tre clienti Vodafone: Attilio Di Cunto, amministratore delegato di Euromilano, portabandiera di Uptown, il primo progetto di smart district in Italia; Vincenzo Polimeni, direttore commerciale di Edilizia acrobatica, azienda leader nel settore edile per lavori su corda; Luca Martinazzoli, direttore di Yes Milano, associazione che fa capo a Palazzo Marino, per la quale Vodafone ha fornito un’analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell’ultima Fashion Week Donna di febbraio, consentendo di analizzare l’impatto turistico sulla città. Il promo televisivo della campagna pubblicitaria ha un incipit che è un quesito: “Sei pronto a nuove sfide?”. Di sicuro Vodafone Business lo è.

Valerio Barghini

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017