I voli Low cost come soluzione al caro vacanze dell’estate 2022? Sì, se si viaggia zaino in spalla e si decide di viaggiare in orari spesso scomodi. O ancora se, per qualche motivo, si è interessati solo a una tratta (se non si è interessati al ritorno in altre parole).
Che le compagnie low cost stiano dando una mano alla voglia di viaggiare e al caro vacanze è indubbio. Cartelloni pubblicitari promettono voli a partire da 9,99 euro, ma non è oro tutto quello che luccica.
Abbiamo fatto un giro per le compagnie low cost attualmente circolanti in Italia, le città raggiungibili nel Belpaese e in Europa sono sempre di più, si moltiplicano le offerte e, in un periodo segnato dal caro carburanti, che inevitabilmente si ripercuote anche sui viaggi aerei, volare low cost è diventato per molti l’unica possibilità di concedersi una vacanza all’estero.
E le compagnie low cost sono state le grandi protagoniste della ripresa dei volumi nei cieli italiani. Nel 2021, secondo quanto emerge dai dati Enac (Ente nazionale aviazione civile) quasi i due terzi dei passeggeri da e per l’Italia si sono imbarcati su un aereo di una compagnia a basso costo.
Aviolinee come Ryanair, Wizz Air, easyJet, Volotea sono sempre più competitive e sono state le prime a riprendere i voli dopo la pandemia.
Il gruppo Ryanair (che include Malta Air, Buzz/Ryanair Sun, Lauda) ha trasportato nei cieli italiani 22,3 milioni di persone. Easyjet (considerando le sussidiarie austriaca, svizzera e britannica) ha chiuso con 5,5 milioni, tallonata da Wizz Air con 5,1 milioni. Anche Volotea, low cost spagnola, si è difesa alla grande con 2,5 milioni di viaggiatori. C’è poi Vueling, altra compagnia low cost spagnola, con numeri annuali sempre più importanti.
Sui cieli italiani volano anche Air Dolomiti (che ha certificato di operatore aereo tricolore ma appartiene al gruppo Lufthansa) e Neos (del gruppo Alpitour).
Ogni anno Skytrax, una società di consulenza con sede nel Regno Unito, stila la classifica delle migliori compagnie aeree low cost.
AirAsia si è aggiudicata il primo posto come migliore compagnia aerea a basso costo per l’11° anno di fila. I sondaggi sono stati compilati online ed i risultati pubblicati sul sito di Skytrax.
I fattori presi in considerazione sono tanti e vanno dai feedback dei passeggeri alla qualità del servizio, senza sorvolare sulla professionalità e sulla preparazione del personale di volo.
Ecco l’elenco delle 10 migliori compagnie low cost e tra parentesi le zone in cui operano maggiormente:
Sono numerosissime le compagnie aeree low cost che volano in tutta Europa. Spesso sconosciute a noi italiani, possono rivelarsi importanti alleate nell’organizzazioni di viaggi a basso costo. Sono sempre più i viaggiatori che per risparmiare decidono di fare scali in altre nazioni e magari, se le ore di attesa lo consentono, possono trasformarsi in occasioni per conoscere il centro storico di una città fuori dal proprio programma di viaggio.
Queste le principali low cost europee:
AnadoluJet è una compagnia aerea a basso costo turca che ha come base principale l’Aeroporto di Esenboğa di Ankara e l’Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen di Istanbul. È una sussidiaria della compagnia di bandiera Turkish Airlines per quale opera i voli domestici a basso costo.
Blue Air è una compagnia aerea a basso costo rumena con sede a Bucarest, avente hub presso l’aeroporto Internazionale Henri Coandă.
Corendon Airlines è una compagnia aerea leisure turca con sede ad Adalia e con base all’aeroporto di Adalia. Corendon Airlines fa parte del Corendon Tourism Group.
easyJet è una compagnia aerea a basso costo britannica conosciuta ufficialmente come easyJet Airline Company Limited. Ha sede presso l’aeroporto di Londra-Luton e possiede numerose basi d’armamento sia nel Regno Unito che in diversi paesi dell’Unione europea, di cui la principale è Milano-Malpensa, in Italia.
Eurowings GmbH è una compagnia aerea low-cost tedesca sussidiaria di Lufthansa con sede a Düsseldorf. Dalle sue basi presso gli aeroporti di Düsseldorf, Colonia-Bonn, Amburgo e Vienna opera voli su destinazioni nazionali ed europee, nonché alcune rotte a lungo raggio.
La French Bee SAS è una compagnia aerea a basso costo francese basata a Parigi-Orly, filiale del Groupe Dubreuil e consociata di Air Caraïbes.
Jet2.com Limited, nota anche semplicemente come Jet2, è una compagnia aerea a basso costo britannica che offre voli di linea e charter dal Regno Unito. Nel 2019 è stata la terza compagnia aerea di linea nel Regno Unito per numero di voli, dietro EasyJet e British Airways.
Norwegian Air Shuttle ASA, conosciuta anche come Norwegian, è una compagnia aerea a basso costo norvegese che opera in ambito sia nazionale che internazionale, la sua base principale è l’Aeroporto di Oslo-Gardermoen.
Onur Air è una compagnia aerea a basso costo turca con sede a Istanbul. Opera voli domestici a basso costo ma la maggior parte dell’attività si concentra servizi charter in tutta Europa. La sua base principale è l’Aeroporto di Istanbul-Atatürk.
Pegasus Airlines è una compagnia aerea a basso costo turca con base a Istanbul, la cui più importante base operativa è l’Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen, che opera tra Europa e Medio Oriente, collegando tra loro 63 aeroporti situati in 61 città di 16 Paesi.
Ryanair è una compagnia aerea a basso costo irlandese con sede a Dublino, la cui più importante base operativa è l’Aeroporto di Londra Stansted.
Transavia Airlines C.V. è una compagnia aerea olandese che opera quale parte indipendente del gruppo Air France-KLM ed effettua collegamenti low cost. La base principale è l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol e basi secondarie sono presso gli aeroporti olandesi di Rotterdam, Eindhoven, Maastricht e Groninga.
Volotea è una compagnia aerea low cost spagnola con sede a Barcellona, in Spagna, e con basi in Spagna, Italia, Francia e Grecia.
Vueling Airlines S.A., commercialmente Vueling, è una compagnia aerea a basso costo spagnola di International Airlines Group con sede a El Prat de Llobregat, avente come hub principale l’Aeroporto di Barcellona, come hub secondario Roma-Fiumicino, e 22 basi operative.
Wizz Air Hungary Légiközlekedési Kft., più nota semplicemente come Wizz Air, stilizzato in W!ZZ, è una compagnia aerea a basso costo ungherese con sede legale nel comune di Vecsés, nelle pertinenze dell’Aeroporto di Budapest-Ferihegy.
Ci concentreremo ora sulle compagnie low cost che operano in Italia. Queste sono nove:
L’irlandese Ryanair è sicuramente la compagnia low cost più utilizzata in Italia (e non solo).
Ci concentreremo qui sui voli dagli (e per) gli scali siciliani.
Da Catania si può volare con Ryanair in Austria (Vienna), Belgio (Bruxelles Charleroi), Bulgaria (Sofia), Francia (Marsiglia), Germania (Berlino Brandeburgo e Francoforte), Grecia (Atene e Rodi). In Italia di vola ad Alghero, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Perugia, Pisa, Roma (Fiumicino), Torino, Trieste, Venezia M.Polo, Verona. Altri voli per l’estero sono la Lituania (Vilnius), Malta, Olanda (Eindhoven), Polonia (Cracovia, Katowice e Varsavia), Regno Unito (Londra), Repubblica Ceca (Praga), Slovacchia, Spagna (Madrid e Siviglia), Ungheria (Budapest).
Da Palermo Ryanair prevede voli per: Austria (Vienna), Belgio (Bruxelles Charleroi), Francia (Bordeaux, Marsiglia e Parigi Beauvais, Toulouse), Germania ( Berlino Brandeburgo, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Karlsruhe, Memmingen, Norimberga) Grecia, Irlanda (Dublino). In Italia si vola ad Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Cuneo, Genova, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Perugia, Pisa, Rimini, Roma (Fiumicino), Torino, Trieste, Venezia M. Polo, Verona. Ancora per l’estero si può andare in Lettonia (Riga), Lituania, Polonia (Breslavia e Cracovia), in Portogallo (Lisbona), Regno Unito (Edimburgo, Londra, Manchester), Repubblica Ceca, Romania (Bucarest), Spagna (Barcellona El Prat, Madrid, Siviglia, Valencia), Ungheria (Budapest).
Numerosi i voli nazionali e internazionali anche dagli aeroporti di Trapani e Comiso.
La compagnia aerea spagnola ha in programma dai suoi hub italiani e da numerosi altri scali della Penisola diverse rotte per l’Italia nonché la Spagna, la Francia, la Grecia, la Croazia, la Danimarca, il Regno Unito e i Paesi Bassi.
La compagnia aerea del gruppo IAG, per l’estate 2022 opererà 56 rotte in 16 aeroporti italiani.
Dall’aeroporto di Roma Fiumicino, Vueling offre ben 23 collegamenti diretti. Nello specifico, una rotta domestica verso l’aeroporto di Lampedusa e 22 internazionali, che toccano la Grecia (Corfù, Cefalonia, Creta Heraklion, Mykonos, Santorini, Preveza, Rodi e Zacinto), la Spagna (Malaga, Alicante, Barcellona, Ibiza, Gran Canaria, Minorca, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia), la Croazia (Spalato e Dubrovnik), il Regno Unito (Londra Gatwick), la Francia (Parigi Orly) e, infine, i Paesi Bassi (Amsterdam).
Dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, Vueling ha collegamenti diretti per Barcellona, Madrid e Firenze. Dal Falcone Borsellino di Palermo, si può volare (senza fare scali) a Barcellona e Firenze.
Altra compagnia spagnola è Volotea. Numerose le rotte previste dalla Sicilia. Da Catania si può volare ad Ancona, Genova, Olbia, Pescara, Venezia e Verona. Per l’estero si può scegliere tra Tolosa in Francia e Atene in Grecia.
Più ricca l’offerta da e per Palermo. Volotea prevede voli diretti per Ancona, Napoli, Olbia, Venezia, Verona in Italia. Per l’estero si può scegliere tra Atene e Zante in Grecia; sette le destinazioni raggiungibili in Francia: Deauville, Lourdes, Lille, Lione, Nizza, Nantes e Strasburgo. Anche Pantelleria ha diversi collegamenti diretti: Milano Bergamo, Milano Linate, Bologna, Napoli, Torino, Venezia e Verona. Collegamenti anche con l’Isola di Lampedusa: Milano Bergamo, Milano Linate, Bologna, Napoli, Torino, Venezia e Verona.
Volotea attualmente opera da 18 basi: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Genova, Amburgo, Lione, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. Da poco inaugurata la nuova base di Lille.
Tre aerei basati stabilmente a Catania e due a Palermo, la compagnia low cost Wizz Air ha potenziato molto i voli per e dalla Sicilia.
Da Catania sono complessivamente 30 le rotte per 15 Paesi, per un 1,5 milioni di passeggeri, mentre a Palermo dieci rotte per quattro Paesi, per 800mila passeggeri. Tra le novità il trasferimento a Londra nella base di Gatwick con volo diretto.
Lo scalo catanese, da marzo, è collegato due volte al giorno con Milano Malpensa. Interessante per il viaggiatore è il volo giornaliero con Venezia. All’estero, tre le diverse mete consultabili sul sito di WizzAir, si possono raggiungere: Mykonos, Santorini e Candia (in Grecia), Tirana (Albania), Bucarest (Romania), Bacau (Moldavia), Sofia (Bulgaria), Budapest (Ungheria) e Praga (Repubblica Ceca).
Da Palermo da marzo doppio collegamento giornaliero con Milano Malpensa e Roma Ciampino e un volo giornaliero per Bologna. Altre novità per il Falcone Borsellino sono i due voli settimanali, da aprile, per Basilea e, da giugno, per Praga.
La compagnia low cost britannica è tra quelle con un’offerta più ampia. Anche la Sicilia ovviamente è sempre stata tenuta in grande considerazione e oggi sono numerosissimi i voli diretti che collegano l’Isola con tante città turistiche in Europa (e in Italia).
EasyJet nel mese di marzo aveva già anticipato 10 nuovi collegamenti per la stagione estiva. Le novità includono anche l’ingresso nel network della compagnia di due destinazioni del tutto nuove: Lampedusa e l’isola greca di Skiathos.
L’isola Bianca sarà collegata tre volte a settimana con Milano Malpensa a partire dal 1 luglio e una volta a settimana da Napoli a partire dal 29 giugno. Da inizio luglio le spiagge di Skiathos saranno invece collegate a Milano Malpensa con quattro voli settimanali, e a Napoli con tre voli a settimana a partire dal 27 giugno.
Tra le novità di EasyJet per l’estate vi è la nuova rotta in partenza dalla base di Milano Malpensa alla volta di una destinazione inedita che, proprio nei mesi più caldi, riesce a regalare esperienze ed emozioni magiche: l’Islanda.
La nuova rotta verso Reykjavík è operativa già dal 28 maggio con fino a tre voli alla settimana (martedì, giovedì e sabato), a orari estremamente convenienti che consentono di arrivare nella capitale islandese anche al mattino e rientrare a Milano nel tardo pomeriggio.
Amsterdam, Basilea, Berlino-Brandeburgo, Bordeaux, Bristol, Bruxelles, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Luton, Manchester, Milano Linate, Milano Malpensa, Nantes, Napoli, Nizza, Parigi Charles de Gaulle, Toulouse sono i collegamenti dall’aeroporto di Catania.
Anche da Palermo sono previsti collegamenti per Amsterdam, Basilea, Bruxelles, Ginevra, Lione, Londra, Milano Linate, Milano Malpensa, Nantes, Napoli, Parigi, Zurigo.
Dal 16 giugno poi easyJet fornirà voli di connessione da Catania, Napoli e Palermo ai passeggeri Neos in partenza verso l’aeroporto Jfk di New York e La Romana in Repubblica Dominicana, con transito presso Milano Malpensa, principale hub di easyJet in Europa continentale.
Anche Lampedusa si candida a diventare una delle protagoniste della Summer ’22 di easyJet. La compagnia inglese infatti da questa estate sbarcherà nell’isola siciliana con due nuovi voli diretti in partenza da Milano Malpensa e Napoli.
Come dicevamo, anche le compagnie low cost devono fare i conti con la crisi e se da una parte promettono voli a partire da 9 euro è anche vero che da qualche tempo nella tariffa promozionale non è più incluso il bagaglio a mano (trolley) da riporre nelle cappelliere. Consentito solo un piccolo zaino (o borsa) che possa rientrare sotto il sedile. Per acquistare l’offerta completa di trolley occorre in media aggiungere dai 20/25 euro a tratta. Se poi si vuole l’imbarco prioritario bisogna considerare altri extra budget. Stessa cosa per lo spuntino in aereo (ma questo non è mai esistito sulle low cost).
Ma vediamo nel dettaglio la politica del bagaglio a mano delle principali low cost.
easyJet ha anche una gamma di opzioni di bagagli da stiva che permette ai clienti di acquistare fino a tre bagagli da stiva per ogni viaggiatore nella prenotazione, inclusi bambini e neonati. Un bagaglio da stiva standard è di 23 kg e i clienti possono acquistare peso extra in unità da 3 kg su easyJet.com fino a un massimo di 32 kg per bagaglio. Se i clienti viaggiano con la famiglia o con amici sullo stesso volo e sulla stessa prenotazione, possono unire la loro franchigia di peso totale. È disponibile anche un’opzione per bagagli da 15 kg.
Una piccola borsa personale è inclusa per tutte le tariffe per tutti i passeggeri. Questa borsa deve poter essere inserita sotto il sedile di fronte a te.
Vai di fretta? Agisci velocemente e acquista la Priorità e 2 bagagli a mano! Questa opzione ti permette di usufruire dell’imbarco prioritario ed è l’unica opzione per poter portare a bordo due bagagli: un bagaglio a mano piccolo (40x20x25cm) da riporre sotto il sedile situato di fronte al tuo e un altro, di massimo 10 kg (55x40x20cm), da riporre nelle apposite cappelliere situate nella parte superiore della cabina. Ciò significa che non dovrai aspettare il tuo bagaglio al terminal dell`aereoporto di destinazione. Il prezzo per questa opzione costa tra €/£ 12.99 a €/£ 35.99, a seconda dell’itinerario e delle date di viaggio selezionate.
Se l’opzione priorità è esaurita, puoi acquistare il bagaglio da stiva da 10kg.
E’ poi possibile acquistare un bagaglio da stiva da 20 kg che offre spazio extra in modo da poter aggiungere in valigia tutto quello di cui si necessita e molto altro!
Ogni passeggero può acquistare fino a 3 bagagli da stiva da 20 kg. Prima di procedere al controllo sicurezza, è necessario effettuare il check-in del tuo bagaglio da 20 kg presso l’apposito banco.
Il bagaglio potrà essere prelevato presso il nastro bagagli dell’aeroporto d’arrivo. Il costo per questa opzione varia tra i 20,99 €/£ e i 59,99 €/£ a seconda della tratta e dalla data di viaggio selezionata. Il prezzo dell’eccedenza bagaglio è di 9 €/£ per ogni chilogrammo aggiuntivo, se acquistato online durante il check-in 2 ore prima della partenza.
Con Vueling è possibile sempre portare gratuitamente una borsa piccola da riporre sotto la poltrona (max 40x20x30 cm). Inoltre, si può portare un bagaglio a mano in cabina a seconda della tariffa o dell’opzione prescelta.
Un altro limite dei voli low cost è l’orario degli stessi, spesso “scomodi”, programmati la mattina all’alba (a partire dalle 6). Programmare, per esempio, un weekend dovendo rientrare la domenica alle 6 del mattino è come fare mezza vacanza. E spesso questo fa desistere il viaggiatore dall’organizzare viaggi mordi e fuggi.
Un ulteriore limite evidente in chi si appresta a comprare i biglietti in offerta è che il ritorno costa (la maggior parte delle volte) carissimo. E così se si riesce a trovare il fatidico biglietto di andata a 10 euro, il ritorno lo si può trovare anche a 200 euro, la qual cosa ovviamente annulla l’effetto “low cost”. La soluzione? Trovare una combinazione di voli con diverse compagnie, includere scali fuori rotta, preferire quindi un’attesa più lunga in aeroporto anziché un volo diretto. Una ricerca per veri esperti dei viaggi low cost e per chi non vuole la comodità a tutti i costi.