Torna in Sicilia il Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile di volley in Italia. L’assegnazione è stata ufficializzata dal Consiglio Federale, riunitosi a Firenze nei giorni scorsi, riconoscendo il valore della pallavolo siciliana e il lavoro svolto negli ultimi anni. La grande pallavolo giovanile farà tappa a Catania, che, dal 22 al 27 giugno prossimi, diventerà il cuore pulsante del movimento giovanile italiano. Un appuntamento attesissimo che attirerà l’attenzione di giovani e appassionati di volley da tutta Italia. Il Trofeo delle Regioni nacque nel 1982, ideato dalla FIPAV, per creare un momento di confronto tra le selezioni dei vari comitati. Nella sua storia, migliaia di atlete e atleti vi hanno preso parte, sfruttando un’opportunità unica di crescita, molti dei quali hanno poi indossato e arricchito la maglia della nazionale.
L’ultima volta
Il Trofeo delle Regioni torna in Sicilia a dieci anni di distanza dall’edizione del 2015 (la terza nella storia), svoltasi in provincia di Messina e coinvolgente i comuni di Patti (dove si disputarono le finali), Torrenova, Barcellona Pozzo di Gotto, Tortorici, Capo d’Orlando, Brolo e Montagnareale. Sul campo trionfarono le due selezioni della Lombardia: nel femminile, il sestetto lombardo superò per 3-2 il Veneto, mentre nel maschile arrivò la vittoria in tre set contro le Marche. L’ultima edizione, la quarantesima della storia, si è svolta in Puglia.
Licandro: “Straordinaria responsabilità”
Il presidente del Comitato Regionale Fipav, Antonio Locandro dichiara: “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al presidente nazionale Giuseppe Manfredi e a tutto il Consiglio Federale per la fiducia che ci è stata accordata. L’assegnazione del Trofeo delle Regioni rappresenta per noi un riconoscimento di straordinario valore e, al tempo stesso, una grande responsabilità. La Sicilia è pronta ad affrontare questa nuova ed entusiasmante sfida, consapevole che un evento di tale portata potrà dare ulteriore slancio a tutto il movimento pallavolistico isolano, valorizzando il lavoro delle società, dei tecnici, dei dirigenti e dei nostri giovani atleti”. Locandro continua: Il Comitato Territoriale di Catania, guidato da Giuseppe Gambero, rappresenterà come sempre una solida garanzia per la perfetta riuscita dell’evento, grazie alla tradizione organizzativa e all’impegno che da anni contraddistinguono il territorio etneo. Siamo già al lavoro per garantire un’organizzazione all’altezza della manifestazione e per fare in modo che l’edizione 2026 del Trofeo delle Regioni sia un’esperienza indimenticabile per tutti”.

