Volo sanitario d’urgenza da Catania a Roma per salvare una bimba di appena 4 mesi, ritenuta in imminente pericolo di vita.
A eseguire il soccorso – come in altri casi in precedenza – l’Aeronautica Militare.
Volo sanitario da Catania per bimba in pericolo di vita
La piccola era ricoverata al Policlinico di Catania, dove era già giunta in condizioni molto gravi. I medici, data la necessità di cure specialistiche urgenti, avrebbero richiesto il trasferimento nella capitale. La Prefettura etnea ha quindi richiesto e ottenuto il via libera per il volo sanitario d’urgenza al fine di salvare la piccola. Con la bimba viaggiavano il padre, un infermiere e un medico specializzato.
Nelle scorse ore, l’Aeronautica Militare ha annunciato con una nota sui social: “Concluso da poco un trasporto sanitario urgente di una bimba di 4 mesi in imminente pericolo di vita. La piccola è stata trasportata con un Falcoon900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare da Catania a Ciampino, ed è stata affidata alle cure dell’Ospedale Gemelli di Roma”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Un altro caso a dicembre
Un altro volo sanitario d’urgenza è stato effettuato con il supporto dell’Aeronautica Militare lo scorso dicembre. Il velivolo – un C130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa – è partito da Pisa ed è arrivato all’aeroporto Roma-Ciampino. A bordo una bambina di 5 anni, che era ricoverata nel Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ccpm) di Taormina e aveva necessità di essere urgentemente e velocemente trasferita all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma per ricevere importanti cure mediche.
Foto da Twitter – @ItalianAirForce

