Home » Aerei, il 26 settembre una compagnia si fermerà per 24 ore in tutta Italia: ecco di quale si tratta e perchè

Aerei, il 26 settembre una compagnia si fermerà per 24 ore in tutta Italia: ecco di quale si tratta e perchè

Aerei, il 26 settembre una compagnia si fermerà per 24 ore in tutta Italia: ecco di quale si tratta e perchè
passeggeri aereo (Imagoeconomica)

L’ufficialità dello sciopero arriva dal sindacato di riferimento, la Uiltrasporti

Durante le ore del prossimo venerdì, 26 di settembre, si terrà lo sciopero nazionale e dalla durata dell’intera giornata (24 ore) per tutto il personale della compagnia aerea Volotea. Lo stop che, come specificato dai sindacati coinvolti, coinvolgerà sia il personale di volo che di terra, indetto dalla Uiltrasporti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Sciopero di Volotea per il 26 settembre. La nota di Uiltrasporti

Questo sindacato, attraverso una nota ufficiale diramata in questi minuti, spiega: “La mobilitazione arriva dopo anni di mancato riconoscimento dei diritti dei lavoratori e della rappresentanza sindacale maturata nel tempo”.

Secondo il sindacato inoltre, la compagnia “Volotea continua infatti a negare l’apertura di un tavolo negoziale per il raggiungimento di un regolare contratto collettivo di lavoro, imponendo unilateralmente condizioni retributive e organizzative che hanno generato una condizione di povertà salariale e un forte peggioramento della qualità della vita del personale. Nonostante la compagnia celebri risultati economici sempre più positivi in Italia – prosegue la nota della Uiltrasporti, il sindacato che prende in mano il caso – i dipendenti continuano a subire un trattamento inaccettabile, con stipendi insufficienti e senza alcuna garanzia di diritti sociali fondamentali”. 

Poi, prosegue e conclude la nota di Uiltrasporti: “È giunto il momento che Volotea riconosca pienamente la rappresentanza dei lavoratori e apra un vero confronto con il sindacato. Ci dispiace per i disagi che potranno subire i passeggeri – continua a chiudere – ma la responsabilità è da attribuire esclusivamente alla compagnia che continua a sottrarsi a ogni forma di dialogo. Restiamo disponibili a sedere a un tavolo di trattativa, ma fino a quando non arriveranno risposte concrete proseguiremo con la nostra battaglia per il riconoscimento dei diritti e la dignità del lavoro”.  – conclude la nota diffusa da Uiltrasporti sul tema.