Incontri on line organizzati da Associazione dei Comuni siciliani e Legambiente
Continuano a riscuotere successo i webinar formativi dal titolo “Il ciclo integrato dei rifiuti: dalla raccolta allo smaltimento”, organizzati da Anci Sicilia e Legambiente.
Un centinaio di partecipanti hanno infatti seguito il penultimo appuntamento on line sul ruolo di Conai nelle regioni in ritardo e le opportunità per le Amministrazioni comunali che hanno dato indicazioni operative sul nuovo allegato tecnico su imballaggi cellulosici 2020-2025 e gli obiettivi della raccolta di carta e cartone in Sicilia.
“Considerata la centralità dei Comuni nell’attuale sistema di gestione dei rifiuti in Sicilia questi webinar rappresentano una nuova stagione formativa che, seppure caratterizzata da un confronto a distanza, non perde minimamente la sua valenza di sostegno agli amministratori locali, offrendo loro nuove soluzioni per affrontare problematiche di vitale importanza”. Questo il commento da parte di Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia.
“Il ciclo di seminari – ha aggiunto – è finalizzato anche a garantire una nuova e più efficace gestione dei tributi, in particolare della Tari, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo tributario. In più verranno analizzate le possibili e nuove modalità organizzative per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali quali i dispositivi di protezione individuale che, in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19, fanno ormai parte del nostro quotidiano”.
L’ultimo webinar in programma è già stato fissato per venerdì 29 maggio alle 10,30 su: “Il nuovo allegato tecnico e il riciclo dell’alluminio, la filiera degli imballaggi in acciaio e l’economia circolare degli imballaggi in plastica”.